Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
l' uomo ,tutti gli esseri e l ambiente circostante si sono evoluti nel corso di milioni di anni. pur rappresentando una parentesi temporale infinitesimale, da un secolo a questa parte e da qui in poi, con progressi tecnici/medici/genetici, l evoluzione naturale non rischia di bloccarsi? se non siamo più soggetti a fattori esterni che ci portano ad evolveci, tra una milionata d anni ( se non ci estinguiamo prima per qualche cazzata) non si rischia di restare sempre gli stessi?
|
Beh diciamo che gli esseri umani hanno abbandonato da tempo la selezione naturale perché usiamo la tecnologia per sopperire ai nostri limiti fisici.
Prendiamo i disabili ad esempio: da un punto di vista strettamente selettivo dovrebbero morire perché non sono in grado di sopravvivere nell'ambiente che li circonda. Questo però non avviene perché la specie umana è l'unica, sulla Terra almeno, ad essere cosciente della propria esistenza, del propria esistenza su questo pianeta e nell'universo e quindi le diamo un valore superiore alla semplice selezione naturale. Io non sto dicendo che gli esseri umani abbiano terminato di evolversi: potrebbero benissimo apparire degli esseri più sviluppati di noi (su un qualsiasi piano) sia partendo da altre specie che dalla nostra stessa specie umana. Dico solo che abbiamo smesso di ubbidire alle leggi della selezione naturale, almeno nelle aree più ricche del pianeta.