Quote:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Ciao ragazzi, ho ordinato da poco una MSI 8800GT-OC e martedì dovrei andarla a ritirare... qualcuno ce l'ha e l'ha provata in overclock/moddata?
Giusto per sapere più o meno come andava... in giro per la rete ho visto un OC medio di 700/2100 (gli shader mi pare sui 1750), ma volevo avere anche dei vostri pareri 
Grazie a tutti 
|
Guarda per quello che ho potutto vedere ogni scheda, indipendentemente dalla marca, fa storia a se. L'overclock al quale puoi arrivare dipende semplicemente dalla "bontà" della scheda, non dalla sua marca, per cui praticamente sempre vale la pena prendere quella che costa meno, a meno che non sia una versione particolare o testata, con una scatola che ci piace, un gioco o cose simili.
Il motivo è semplice: alcune versioni overcloccate vanno meno di versioni ritenute "scadenti" per qualità costruttiva, come la Sparkle (che effettivamente ha delle saldature non di prima qualità) che raggiunge invece, in alcuni esemplari, gli 800Mhz di frequenza sulla GPU e quasi 2Ghz di Shaders (dopo una mod del BIOS, a default si arriva a 750Mhz GPU) benchabili (stabilissima a 750, sicuramente anche qualcosa di più, nel mio caso).
Quello che ti resta da fare è sperare di ricevere una versione buona: credo che a 700Mhz ci dovresti arrivare senza troppe difficoltà, le RAM arrivano sui 950Mhz quasi sicuramente. Poi se la scheda è fortunata a default senza fare modifiche BIOS puoi arrivare a 750Mhz GPU 1000Mhz RAM... Se poi vuoi andare oltre puoi tentare (consapevole di invalidare la garanzia) di cambiare BIOS e sistema di raffreddamento, mettendone uno migliore: anche in questo caso non c'è nessun BIOS migliore, semplicemnte si devono fare delle prove per vedere quello che va meglio sulla nostra scheda. Per esempio io ne ho provati svariati e alla fine ho tenuto una versione pubblicata qui sul forum, che mi ha consentito di avere gli incrementi che ti ho detto prima.
Alcuni utenti con schede overcloccate (e più costose) hanno risultati peggiori dei miei in overclock, molte persone con schede di marche ritenute inferiori hanno poi schede che salgono ottimamente, per cui è inutile pensare troppo alla marca: è la scheda singola che conta, per il resto prendendo una scheda overcloccata di fabbrica o standard hai praticamente le stesse possibilità in overclock, così come tra schede di marca diversa non esiste nessuna differenza in questo campo

.