View Single Post
Old 17-12-2007, 09:54   #3
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Linux ha tante distribuzioni, è solo questione di provarle. Io sono passato a Linux da poco tempo ed ho scelto pclinuxos non solo perché mi piace, ma soprattutto perché è l'unica che non mi ha dato il minimo problema di riconoscimento periferiche. Certo Linux non è proprio chiavi in mano come windows, un po' di passione per lo smanettamento ci vuole, specialmente quando fai una domanda e per agevolarti ti rispondono con una linea di comando del tipo " sudo .... una sfilza di parole incomprensibili", quando la maggior parte dei comandi si possono dare anche tramite l'interfaccia grafica. Inoltre linux ti permette di configurare il sistema a tutti i livelli e per questo, specialmente in fase di installazione, ti pone delle domande che ti sembreranno impossibili. Leggiti prima qualche manuale di installazione specialmente sul partizionamento.
Però navighi sicuro, senza virus e senza che ti cambino all'improvviso la pagina iniziale del browser. Il software è un po' più spartano, meno rifinito graficamente, ma più efficace e più tecnico (openoffice a prima vista sembra inferiore a excel, ma dopo che hai imparato ad usarlo cambi idea). Ormai io uso windows solo quando non ho alternative valide, per es. il Flight Sim. FSX.
Grazie per la risposta infatti la mia paura era ed è che l'uso di righe di comando che ho usato dos ormai una decina abbondante di anni fà perando di non doverle più usare quindi linux non ha un interfaccia almeno non sviluppata come windows che si può usare praticamente senza tastiera quindi è molto meno sviluppato di windows dal questo punto di vista giusto? per quanto riguarda Oo ormai lo uso da più di un'anno e mi trovo benissimo ma su windows vista, penso che rimarrò fedele a windows se non altro perchè non mi và di sbattermi per ogni driver programma ecc. pensavo da quello che avevo letto in rete che ormai linux aveva raggiunto windows a livello di interfaccia ma mi sà che mi sbagliavo se ancora bisogna andare di riga d comando ne ha tanta di strada da fare per raggiungere windows.
grazie cmq per il tuo aiuto poi magari se mi prende una botta damatto chissa...... ciao....
p.s. secondo te qual'è la distribuzione che per ergonomia e facilità di utilizzo interfaccia grafica e semplcità per un novizio si avvicina di più a windows? grazie ancora.

Ultima modifica di rokis : 17-12-2007 alle 09:56.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso