Ciao.
1. Come prima cosa io proverei a partire sul computer vecchio, con il SATA attaccato alla USB, ma disabilitando l'autorun.
Prova tenendo premuto lo SHIFT (mi sembra) quando attacchi l'hard disk
Altrimenti prova con le utility TWEAK UI.
Se invece dovesse comparire la schermata blu, innanzitutto segnati (se riesci) cosa scrive e il codice del msg di errore.
2. cerca mediante il computer vecchio la suite Microsoft Windows Live CD, ovver il CD (o DVD, non ricordo) che permette di fare il boot da DVD di windows XP, e da li forse riusciamo ad agire. Ho idea che anche da la' venga fuori il messaggio d'errore. Se non viene pero' siamo messi bene
3. Se viene ancora il messaggio d'errore, allora scarica la suite Knoppix 5.1.1, ovvero una versione live DVD di Linux che ti permette all'avvio di partire anche in modalita' FAILSAFE, disabilitando il riconoscimento di tutte le perfieriche. Linux e' abbastanza robusto per queste cose. Almeno se dovesse fallire non verrebbe fuori la schermata blu

Da li' potrai:
3a. Provare ad accedere in lettura al disco (poco probabile ma se funziona sei a posto)
3b. Scaricare un programma di recupero dati per partizioni NTFS per Linux. Ma io non ne conosco.
Speriamo.