16-12-2007, 23:21
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
Quote:
Originariamente inviato da TheMash
se le ram sono danneggiate potrebbe anche non riconoscerle dal bios.
tuttavia dovresti usare memtest86 per testarle a dovere e vedere se spuntano errori.
Su un banco di ddr1 non dava nessun fail nel bios, ma avevo schermate blu e blocchi vari, applciazioni in errore etc.
Test fatto con memtest? il risultato era che le memorie generavano errori.
Da cambiare!
In ogni caso per assicurarvi che non ci siano altri problemi provate a staccare tutto dalla mobo, e avviarla solo con vga ram e cpu.
Vi do un consiglio: CONTROLLATE BENE che il CLEAR CMOS sia bilitato col jumper, io non sapevo che bisognava abilitarlo all'inizio e facevo 3000 clear cmos ma non cambiava una cippa.
Altri consigli : staccate la batteria, schiacciate il tastino clear CMOS, staccate il cavo dall'ali (questo farà scaricare i condensatori) E IMPORTANTISSIMO, scollegare il connettore ATX dalla mobo.
Quest'ultimo passo serve per evitare che la corrente residua presente nei condensatori dell'ali possa inq ualche modo alimentare il bios della scheda così da non permettere un corretto clearing delle impostazioni.
Altra dritta che mi ha imparato questa mobo.. il voltaggio erogato alle dimm può essere non particolarmente gradito.
se ad esempio le vostre ram sono alimentate a 2,2V provate 2,1V o anche 2,0V. Insomma valori diversi.
Io le mie crucial le facevo funzionare anche a 2,0V nonostante siano date a 2,2V e avevo meno problemi.
|
fatto tutto quello descritto... ma con le corsair non bootta... pila clearcmos tutto staccato (dvd hd usb) con le corsair la mobo non entra nel bios non c'è verso.... una sola cosa:come bios ho l'ultimo uscito da asus.... nn vorrei che sia quello il problema... in quanto avevo aggiornato la mobo ma nn avevo fatto load default option... quindi le memorie magari andavano perchè erano settate ancora con i parametri del vecchio bios... (lo so mi sto arrampicando sugli specchi) e poi con il cmos si è resettato e le memorie nn ne vogliono sapere di andare con il default di quel bios.......
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949
Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
|
|
|