Discussione: Irritazioni da barba!
View Single Post
Old 30-08-2003, 07:42   #41
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
Quote:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Vero, io riesco solo dopo essermi lavato con acqua calda e preferibilmente la mattina appena alzato.

Ad ogni modo per la scelta del rasoio ho trovato la soluzione definitiva PRORASO

l'acqua calda è fondamentale.... come il rasoio caldo (lo lavi ad ogni passata sotto l'acqua calda). Nella seconda pagina ho stilato una lista di consigli efficaci.

Per la frequenza: o te la fai una volta la settimana o te la fai tutti i giorni... altrimenti vai in contro facilmente ad irritazioni.

Per la schiuma da barba: se hai la pelle sensibile la migliore in assoluto è la "terme di chianciano" (costo ~5€ per 2 bombolette che durano circa 7 mesi usandole ogni giorno). Poco sotto l'ottimo noxzema giallo / protective shave (schiuma da barba idratante con burro di cacao e vitamina e).
Il proraso lascialo perdere... specialmente quello all'eucalipto, piacevole come frescura... ma pare di farsi la barba con una fresa circolare.
I gilette (specialmente quello in gel) non sono malvagi ma sono una spanna sotto il noxzema, di certo meglio del proraso.

Comunque come dicevo prima... il segreto (fondamentale) consiste nel lavarsi prima con acqua calda, poi spalmarsi il viso di normale sapone, quindi mettere la schiuma da barba: il calore distende la pelle, il sapone fa da emolliente e riduce la durezza dell'acqua e la schiuma fa il suo dovere.

Fondamentale, poi, a fine rasatura lavare il viso con abbondante acqua fredda ed asciugarsi bene (spesso le bollicine escono per una cattiva asciugatura).

Comunque questo è quanto ho appreso sulla mia pelle, affinando le conoscenze di genitori, nonni ed amici con un po' di anni sulle spalle e funziona
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso