View Single Post
Old 30-08-2003, 04:28   #4
jollynet78
Senior Member

L'Avatar di jollynet78

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Allora, con ordine :

- Per quanto concerne la scelta del processore io ho aggiunto che avendo un budget superiore si potrebbe pensare ad un xp 2800+ ( che costa circa 80 € in più ), ma per l' uso che ne devi fare secondo me un 2500+ va più che bene, senza contare che puoi overcloccarlo tranquillamente guadagnando interessanti margini prestazionali . Oltre tutto il 2500+ rappresenta attualmente il miglior rapporto qualità/prezzo ;

- La frequenza effettiva del 2500+ è di 1833 MHz, tieni conto però che non è direttamente confrontabile con quella dei P4, in quanto gli Athlon XP eseguono un numero di istruzioni maggiore per ogni ciclo di clock (IPC), sono quindi più efficienti da un punto di vista architetturale. Il Barton 2800+ ha invece una frequenza di 2083 MHz e se non vuoi overcloccare ti consiglio seriamente di prendere questa cpu ;

- La Mother board che ti ho consigliato supporta processori Socket A ( quindi tutta la famiglia AMD Athlon XP fino al 3200+, alla frequenza di 2,2 GHz ) ;

- Se tu un domani volessi cambiare piattaforma dovresti cmq cambiare MoBo, per più di una ragione. Anche se da Intel volessi passare ad AMD. Questo perchè il P4 di Intel è ospitato da un socket con 478 forellini, mentre l' Athlon XP di AMD è ospitato da un socket con 462 forellini, il che li rende fisicamente incompatibili.
In ogni caso, le innovazioni architetturali sono tante e tali che se anche tu volessi upgradare il tuo pc, già nel giro di 6 mesi sia con AMD che con Intel, ti troveresti a dover cambiare cmq MoBo ( Athlon 64 per AMD che verra presentato il 23 settembre e Prescot per Intel che verrà presentato all' incirca nel mese di Novembre 2003 ).

Per quanto riguarda poi il discorso " Intel è meglio di AMD, perchè è più stabile... " ti posso assicurare che sono tutte boiate.
Senza contare che AMD, in termini di rapporto qualità/prezzo, sino al 2800+ è imbattibile. Te lo dice uno che possiede una cpu Intel, quindi non un fanatico di AMD.

Spero nuovamente di esserti stato utile

Ciao