16-12-2007, 15:21
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviato da ania
Credo che si debba rispettare il libero arbitrio e le conseguenti scelte delle altre persone.
Se un amico/a si confida con me e mi chiede consiglio, di certo non mi sottraggo dal dire ciò che penso, ma c'è differenza fra l'esprimere un 'opinione e l'intromettersi ed interferire con le altrui scelte.
Se mi si confida qualcosa e mi si chiede consiglio, mio dovere, desiderio ed intenzione è offrire la mia prospettiva di osservazione su quanto mi viene confidato, ma bisogna sapersi fermare, perchè così come ritengo di avere il dirittto di prendere le mie decisioni e fare le mie scelte in autonomia, cioè di esercitare pienamente il mio libero arbitrio, e poi assumermi le responsabilità che inevitabilmente scaturiscono dalle mie decisioni e scelte, il medesimo diritto ad esercitare il libero arbitro, lo riconosco agli altri esseri umani.
Non possiamo sottrarre -nemmeno alle persone più care- la facoltà di decidere in autonomia circa la propria vita, possiamo dire ciò che pensiamo in merito a quelle scelte, ma poi dobbiamo fermarci.
Puoi amare infinitamente una persona, ma amarla significa anche rispettarne le scelte, anche quelle che potresti non condividere.
Ania
|
*
|
|
|