View Single Post
Old 15-12-2007, 09:55   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
I portatili Dell non sono il massimo come cura estetica dei materiali, ma sono forse i notebook con il più elevato rapporto qualità/prezzo esistenti.
Nello specifico le serie Latitude e Precision sono dei veri carri armati, sia come hardware che come software; testati veramente a fondo sui più noti software di office e grafica e, per il Precision, anche certificati per lavorarci.
Precision M4300 e D830 dovrebbero condividere la stessa piattaforma di base (chassis interno compreso); cambia la scheda video. Sicuramente il Precision ha una marcia in più nella grafica, grazie alla buona scheda video (che condivide la base con la Geforce 8400M) ottimizzata per lavorare con programmi di grafica vettoriale e 3D, sia con librerie directx 9 e 10 che con librerie OpenGL; nei giochi dovrebbe cavarsela nella maggior parte delle situazioni, così come fa la cugina 8400M; ovviamente non sarà il top da questo punto di vista (ben al di sopra ci sono geforce 8600GT, che corrisponde alla quadro FX570M, 8700GT, con la controparte Quadro FX1600 e la nuova 8800M).
Una cosa è sicura, se cerchi un notebook in grado di durarti parecchio tempo, non sbagli nella scelta; se dai un'occhiata al sito Dell trovi anche le istruzioni di smontaggio in caso vorrai cambiare o upgradare qualche componente in futuro.
Personalmente ho avuto parecchi Dell in azienda e tutti sono stati all'altezza; il moi ultimo era un Inspiron 8200 che ha funzionato ininterrottamente per quasi 5 anni almeno 8/10 ore al giorno.... poi ho dovuto prendere qualcosa di più attuale per i nuovi software che iniziavano a metterlo in crisi; ad ogni modo sull'inspiron ci ho fatto di tutto, dalla grafica pesante in 2D (photoshop) a quella in 3D (3Dstudio, autocad).
La RAM aspetta a prenderla, se puoi mettici un banco solo di default da 2GB, in modo da poterci mettere un secondo banco da 2GB in un secondo tempo (io ne ho appena preso uno a 47 euro, in negozio....).
Anche con 2 banchi da 2GB, se userai un sistema operativo a 32-bit, windows ne vedrà e userà sempre e comunque 3; il quarto giga lo userai solo con winXP o Vista a 64 bit.
2GB di RAM bastano e avanzano per lavorare nella maggior parte dei casi, sia con Vista che con XP; almeno fino a che non apri più file di photoshop da 500 e passa MB l'uno... allora inizia lo swap del sistema operativo con 2GB.
Ciao