|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
|
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Penso che sia corretto sospendere una puntata di un programma, se il tema della puntata è stato oggetto di una denuncia penale.
Penso che si potrebbe parlare di censura se si fosse impedito a Forattini, dopo quell'episodio, di continuare a svolgere la sua solita attività di vignettista; non mi pare che nessun giornale si sia mai rifiutato di pubblicare i suoi lavori.
|
Caso strano la richiesta di danni riguardava solo il disegnatore e non la testata che ha pubblicato la vignetta. In che momento Forattini lascia Repubblica per tornare su La Stampa? Dicembre 1999. Una singolare congiunzione di "eventi" favorevoli/ sfavorevoli. In oltre:
http://www.forattini.it/speciale991125.htm
Quote:
Vauro: tutta questa storia mi pare patetica
Non ci resta che passare alla clandestinità
"Grottesco, una caso di censura totale e per giunta preventiva". Vauro, al secolo Vauro Senesi, vignettista del manifesto che non ha esitato di schierarsi con Forattini sulla vignetta D’Alema-Mitrokhin, non ha dubbi nemmeno adesso che Viale Mazzini ha dato l’alt al programma di Vespa. "Questa vicenda — osserva — è direttamente collegabile al clima che si è creato e all'eccesso di zelo della Rai nei confronti di chi sta al potere. Forse hanno paura di dover pagare anche loro dei soldi...". Quindi Vauro attacca, con sarcasmo, il presidente del Consiglio: "È strano D'Alema, concede diciotto mila lire di aumento ai carabinieri e poi chiede tre miliardi per sé. A me tutta questa storia mi sembra patetica. Anch’io in passato l’ho attaccato e qualche vignetta su di lui può scapparmi ancora. Spero almeno che non se ne accorga, che non mi quereli e chieda anche a me tre miliardi. Anzi, spero che non mi chieda 500 mila lire, perché queste ce l’ho davvero".
Vauro, il giorno dopo la notizia della querela a Forattini, aveva proposto ironicamente una "polizza anti-D’Alema". "Ma se bloccano pure le trasmissioni in Rai — aggiunge adesso — vuole dire che a noi vignettisti non ci resta che passare in clandestinità".
|
Quote:
Vincino: mi hanno detto di stare a casa
Chissà perché, forse sono pericolosissimo
"In questi due giorni dalla Rai mi hanno chiamato un’infinità di volta: per chiedermi che cavalletto volevo, per la liberatoria, per mandarmi l’auto. Mi ero preparato, anche psicologicamente, e poi mi hanno detto che l’ufficio legale aveva fermato tutto. Stranamente". Anche Vincino doveva essere ieri sera a Porta a porta per difendere Forattini e la libertà d’espressione della satira. E adesso, senza timori, come in una vignetta delle sue, prova a disegnare uno scenario. "Ho letto pochi giorni fa un’intervista al direttore generale Celli che diceva di essere stato mandato in Rai da D’Alema e da Marini. Chissà se c’entri proprio Celli in questa storia... Certo è che non si è mai visto che bloccassero una trasmissione. Forse, avevano paura di noi vignettisti. Ma non siamo così terribili, mica combiniamo sconquassi. Oppure sì?". (a cura di Riccardo Bruno)
|
Pare più che altro un reato di lesa maestà. In quel preciso momento Forattini decide di far satira, ovvero rappresentare D'Alema in modo grottesco ed irriverente nel suo contesto temporale: cronaca =>critica => satira. Poco mi importa come è stato in seguito valutato il caso Mitrokin.
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Basterebbe evitare di classificare forzatamente ogni personaggio pubblico secondo quello schema
|
Vediamo se ho interpretato bene: e' naturale assegnare una "etichetta politica", lo è di meno non compiere il passetto per non rimanere inscatolati entro uno schema rigido. Su questo mi troverei d'accordo.
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
e, di conseguenza, evitare di appioppare la stessa etichetta ad ogni utente del forum che intervenga a difesa dell'uno o dell'altro.
|
E sarei d'accordo anche su questo però a volte ho l'impressione che non solo vengano tracciate linee di demarcazione ma opposte delle vere e proprie barriere architettoniche
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
|