View Single Post
Old 14-12-2007, 22:15   #3
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Dovresti digitalizzare la registrazione audio e poi applicare dei filtri per la rimozione dei rumori di fondo con qualche apposito software.

Un programma che potrebbe esserti utile a tal fine è questo qui:

http://audacity.sourceforge.net/

Io ho riversato alcune musicassette in digitale collegando, tramite cavo coassiale, l'uscita cuffie dello stereo all'entrata line-in della scheda audio del PC. Quindi, utilizzando Audacity, ho acquisito in digitale sul PC il contenuto dei nastri e poi ne ho migliorato la qualità applicando (con lo stesso programma) un filtro per la rimozione del rumore di fondo.

Il filtro funziona proprio sulla base del principio che tu stesso hai intuito (come si evince dal secondo post): nel primo passaggio ti chiede di fargli "campionare" i disturbi audio di fondo e nel secondo cerca di rimuoverli selettivamente dalla parte di registrazione che hai selezionato.

Le procedure che ti ho accennato le trovi descritte nella guida in linea del programma o nella documentazione consultabile qui:

http://audacity.sourceforge.net/help/

Ad ogni modo, questa non è la sezione del forum più adatta a discutere del tuo problema. Gente più preparata di me sull'argomento la puoi sicuramente trovare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...sprune=-1&f=19

Se hai un po' di pazienza segnalo questo thread ai moderatori, così vediamo se provvedono loro a spostarlo nella sezione giusta.
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso