View Single Post
Old 14-12-2007, 17:45   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
Ciao innanzi tutto grazie dei suggerimenti. Ho provato il deviceeject ma anche se mi dice che ha eseguito l'eject del drive continuo a vederle da gestione risorse, hai idea del perchè?
Poi se ho capito bene oltre a fare l'eject dell'hard disk esterno devo anche prendere un timer per potere spegnere l'hard disk. Ho capito bene?
Grazie ancora dell'aiuto.
A presto.

Pierpippo.

mmh. E' strano che rimanga disponibile nella gestione risorse.
Prova a vedere se per caso invece sparisce dall'elenco delle periferiche, ovvero se si comporta esattamente come quando sconnetti la periferica manualmente dall'apposita Gestione delle periferiche (solitamente in basso a destra). Se da li' sparisce allora ci sono buone probabilita' che la procedura sia andata comunque a buon fine.

E poi si', ti stavo suggerendo di regolare uno spegnimento temporizzato dell'hard disk, settandolo ad un tempo sufficiente per lo spegnimento.
Con articoli come quello proposto puoi anche regolare l'accensione. In pratica potresti:
1. Far accendere l'hard disk alle 20:00 con il timer.
2. All'accensione, se tutto va bene, il sistema dovrebbe automaticamente riconoscere l'hard disk
3. Alle 20:05 potresti far partire la procedura di backup, schedulata come meglio credi. Windows ha gia' disponibile uno schedulatore, volendo anche da linea di comando (AT).
4. L'ultimo comando della procedura schedulata vorrebbe essere proprio il deviceeject, per sconnettere l'hard disk correttamente dal sistema
5. Alle 21:00, o comunque dopo un tempo sufficiente per permettere il backup di terminare, puoi fare spegnere di nuovo l'hard disk con il timer programmabile.

Timer programmabili se ne trovano di diversi tipi. Ce ne sono anche di analogici che costano meno di 10€.

Puoi provare, al massimo lo ricicli per qualcos'altro, tipo "Allarme passivo per casa", che accende e spegne una luce anche quando non ci sei. (Io l'ho riciclato cosi')
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso