View Single Post
Old 14-12-2007, 14:14   #80
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
bene ragazzi dopo 3 sollecitazioni di pagamento, due via mail e uno di persona (quello che mi dispiace è che nonposso andarci io di persona!!! non figuro come vincitore )
è stata riassunta questa storia e mandata a diverse testate giornalistiche in attesa e con la speranza che qualcuno ne faccia un articolo di giornale.

che dire, questo concorso mi ha veramente estasiato...e pensare che quando la mia ragazza si è presentata c'era la coordinatrice dell'ufficio stampa che era sbiancata e disse "tranquilla, tra una settimana al max riceverà l'assegno sul tavolo".
beh ora basta, permettete l'infrazione al regolamento ma ci siamo rotti le palle!

questo è il sunto (non in forma di articolo di giornale...ci penserà chi vorrà pubblicarlo):



LOGO DEL CENTRO FIERISTICO DI LA SPEZIA: MISTERO!

28 Maggio del 2007. Viene pubblicato sul sito della Camera di Commercio di La Spezia un bando di concorso per il logo del nuovo centro fieristico, finalizzato a alla creazione di un simbolo che identifichi la nuova struttura e la città stessa. Il 22 Giugno del corrente anno scadeva il bando ed era stata comunicata la data della nomina del vincitore intorno al 15 Luglio. Tra disinformazione da parte dell’organo che organizzava il concorso e il mutismo sull’evoluzione della nomina, la Camera di Commercio aggiorna il sito con un comunicato stampa il 27 Luglio, annunciando alcuni problemi sulla decisione del vincitore.
Riporto le testuali parole:

“Sono partiti in 147, una prima selezione ne ha individuati 16 ed ora siamo al testa a testa tra 2. La commissione, chiamata a giudicare gli elaborati dei partecipanti al concorso per la creazione del logo del nuovo centro fieristico, si è aggiornata alla prossima settimana: due i loghi in pole position che richiedono uno 'spareggio' data la parità di preferenze ottenute nella riunione odierna. Arduo, considerando il pregio e il numero dei lavori presentati, il lavoro della commissione composta dai membri del consiglio della società Centro fieristico che ha indetto il concorso. A settembre, ricordano i vertici della Società, verrà organizzata una mostra di tutti gli elaborati. A giorni, invece, si saprà il nome del vincitore cui andrà la somma di 2 mila euro.”


Dopo questo chiarimento ci siamo tranquillizzati e abbiamo aspettato una comunicazione formale del vincitore. (Premetto che non pensavo fosse così difficile scegliere un simbolo però visto dal comunicato il pregio dei loghi consegnati poteva essere la verità...)
Passano mesi, nessuna comunicazione viene inserita sul sito della Camera di Commercio, iniziamo a sentire puzza di bruciato. Dopo numerose richieste ( via mail) di spiegazioni, il 20 Ottobre esce un comunicato sul sito:
“Si è concluso il concorso per la creazione del nuovo logo del centro fieristico. La commissione, dopo una serie di valutazioni, ha ritenuto premiare tre autori che si sono distinti per originalità e creatività. I partecipanti al concorso, e le relative proposte di logo, sono stati in tutto 147. Un numero elevato che ha richiesto diverse sedute di valutazione. Nonostante la qualità delle proposte la commissione, composta dei membri della società Centro fieristico della Spezia, non ha individuato tra i partecipanti il simbolo con cui identificare lo spirito della nuova struttura. Pertanto, pur premiando i migliori del concorso e apprezzando l'elevato numero di adesioni, ha ritenuto affidare la creazione del logo alla società di grafica e comunicazione della società stessa. I tre vincitori del concorso, che si divideranno il premio di 2 mila euro, sono:
- Luciano Grassi
- Patrizia Rossi
- Silvia Camolei.
Secondo voi cosa dovrei pensare? Devo precisare che se non avessi controllato ogni giorno il sito non avrei saputo della mia vittoria da nessun addetto all'organizzazione se non il giorno prima della “premiazione”. Ma dov'è la premiazione???. Mi viene comunicato via telefono che il giorno dopo ero invitata alla premiazione del concorso, che si sarebbe svolta il giorno dell’inaugurazione del famoso Centro Fieristico. La delusione per lo svolgimento di questo concorso arriva al culmine quando a fine serata, tra ecclesiastici e politici: nessuno annuncia la premiazione, e nessuno aveva intenzione di farla malgrado il passaggio del testimone “ora chiedo a chi di competenza”. A quel punto, devo dire la verità, sono esplosa e ho iniziato a discutere con tutti i rappresentanti della Camera di Commercio compreso il presidente, ma nessuno ha saputo giustificare la mia convocazione, visto inoltre che gli altri due vincitori non erano presenti . Indignata ho lasciato i grandi potenti e ho aspettato.

Volevo vedere a che punto si poteva arrivare, ancora oggi non ho ricevuto il mio premio, un terzo dei duemila euro. Sono anche andata di persona, utile a ben poco, se non a far scaricare la responsabilità su altre persone.
Le conclusioni sono: dal testa a testa di due siamo passati a tre (vorrei capire cosa sia successo); non è ancora stata fatta una premiazione seria e degna di una Camera di Commercio; non sono ancora stati consegnati i premi e per concludere non è stato utilizzato nessuno dei tre loghi, ma è stato progettato dalla “società di grafica e comunicazione della società stessa”, con uno spreco da parte di un ente pubblico di duemila euro.
La frase che mi ha più colpito durante l’inaugurazione del Centro fieristico “Speziaexpò”(ora si chiama così) è stata “AVANTI I GIOVANI!”, che non me ne vogliano i nostri politicanti, la mia reazione ripensando a quello che è successo è una grassa risata. Spero che queste poche righe chiariscano l’accaduto e mi auguro che in futuro i concorsi siano sede di maggiore serietà, visto che i partecipanti ne dimostrano consegnando elaborati di “pregio”.



speriamo...
A parte la parola "premiazione" ripetuta all'inverosimile ed al fatto che non si capisce se chi scrive sia Patrizia o Silvia direi che i fatti sono stati esposti in maniera un po'... agitata.

Detto questo il consiglio è sempre lo stesso... Striscia la notizia (il Gabibbo), mi manda Rai 3, le Iene e poi ancora tutti i forum ed i newsgroup che ti capitano.

Non dimenticare una raccomandata AR da inviare a chi non ti ha pagato per ricordargli che non hai ricevuto la somma vinta. Questo per pararti le spalle.

Facci sapere.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso