D. Se faccio un'offerta, quali sono esattamente i miei obblighi nei confronti del venditore?
R. La tua offerta è un impegno—Fai un'offerta solo se hai davvero l'intenzione di acquistare e ricordati che, se ti aggiudichi l'oggetto, sei vincolato a rispettare l'impegno preso. Non rispettandolo, commetterai una violazione dell'Accordo per gli utenti di eBay e sarai soggetto alle conseguenze previste.
D. Cosa succede se qualcuno viola l'Accordo per gli utenti di eBay?
R. Ai sensi dell'art. 9 dell'Accordo per gli utenti di eBay, eBay può ammonire o sospendere un utente che violi in tutto o in parte lo stesso.
Regole sugli offerenti non paganti
Fase 3: invia una Segnalazione di offerente non pagante
Come
Hai già contattato l'acquirente e inviato un avviso di pagamento (Fase 2), ma non hai ancora ricevuto nessuna risposta e pensi di non ricevere il pagamento. Invia una Segnalazione di offerente non pagante.
eBay invierà, a te e all'acquirente, un'email in cui gli ricorderà il pagamento dovuto e lo informerà delle conseguenze in caso di mancato pagamento.
Quando
Per poter ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, devi compilare il Modulo di Segnalazione offerente non pagante dopo che siano trascorsi almeno 7 giorni ma non più di 45 dalla scadenza dell'inserzione.
Regole sugli offerenti non paganti: presentazione
Il segreto del successo delle vendite su eBay è la comunicazione diretta tra venditori e acquirenti. Tuttavia, talvolta si verificano alcune incomprensioni.
Se un acquirente non paga e desideri ricevere un Accredito della Commissione sul valore finale, segui le quattro fasi riportate di seguito.
1. Contatta l'acquirente. Ulteriori informazioni
2. Invia un avviso di pagamento (facoltativo). Ulteriori informazioni
3. Invia una Segnalazione di offerente non pagante. Ulteriori informazioni
4. Richiedi un Accredito della Commissione sul valore finale. Ulteriori informazioni
Le Regole eBay per gli offerenti non paganti sono:
* prima violazione: ammonimento;
* seconda violazione: ammonimento;
* terza violazione: sospensione a tempo indeterminato.
Importante
* Nota sulle Aste online e inserzioni multiple: il loro funzionamento è uguale a quello delle inserzioni normali, con una sola differenza. Ti è consentito inviare un Modulo di segnalazione offerente non pagante solo una volta per ogni inserzione e includendo tutti gli acquirenti necessari. Ciò significa che non puoi tornare indietro e inviare altre segnalazioni se altri acquirenti non pagano per la stessa inserzione.
* Nota per gli acquirenti: se sei un compratore e pensi di aver ricevuto un ammonimento ingiusto, puoi contestarlo utilizzando il Modulo di Appello offerente non pagante di eBay. Gli ammonimenti rimangono associati al tuo account fino a quando l'appello non è andato a buon fine.
Domande più frequenti sulle Regole sugli offerenti non paganti
Di seguito è riportato l'elenco delle domande più frequenti sugli offerenti non paganti. Per ulteriori informazioni fai riferimento alle Regole sugli offerenti non paganti.
Cosa succede se esiste un valido motivo per cui non ho potuto rispettare l'impegno preso?
Ci rendiamo conto che, talvolta, possono verificarsi circostanze che obbligano un offerente a recedere dai propri obblighi alla chiusura dell'inserzione. Tali circostanze possono includere la malattia dell'offerente, un lutto in famiglia, problemi tecnici con il computer. A questo fine è stata istituita la pratica di inviare tre avvisi prima di attuare una sospensione a tempo indeterminato. Se ritieni che esista un motivo valido per cui non hai rispettato le offerte fatte, potrai appellarti se riceverai un ammonimento.
Che cos'è il modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Il modulo Segnalazione offerente non pagante è stato ideato per offrire al venditore e al miglior offerente assistenza a tempo determinato per completare la transazione. Quando viene inoltrata una Segnalazione offerente non pagante, eBay invia un'email al venditore e al miglior offerente per comunicare all'offerente che il venditore lo ha segnalato a eBay come potenziale non pagante ed incoraggiarlo a completare la transazione.
Perché devo inoltrare un modulo di segnalazione offerente non pagante prima di richiedere l'accredito?
Talvolta capita che i venditori inoltrino in buona fede una richiesta di accredito della commissione sul valore finale prima del dovuto. L'acquirente aveva intenzione di completare la transazione ma si è verificato un problema di comunicazione tra le due parti. Oppure, l'acquirente aveva già inviato un assegno al venditore che non era ancora arrivato quando il venditore ha richiesto l'accredito. Sembra quindi opportuno invitare il venditore e l'acquirente a tentare di risolvere il problema da soli per almeno 10 giorni prima di consentire al venditore di inoltrare una richiesta di accredito. Questa "scadenza" dovrebbe agevolare gli utenti nel completamento delle transazioni su eBay.
Nel caso di un'Asta multipla, quante volte posso inviare un modulo di Segnalazione offerente non pagante?
Puoi inoltrare una Segnalazione di offerente non pagante per tutti gli offerenti per cui lo ritieni necessario, ma ti è concesso inviare un solo modulo di Segnalazione offerente non pagante per asta. Prima di inoltrarlo, è consigliabile attendere di conoscere lo stato di tutti gli offerenti vincenti.
Cosa succede se ricevo un Ammonimento offerente non pagante nonostante abbia già pagato l'oggetto?
Se ricevi un Ammonimento offerente non pagante per non aver completato l'inserzione, quando, in realtà, hai completato la transazione, puoi appellarti utilizzando il modulo Appello offerente non pagante. La situazione sarà esaminata e il problema risolto al più presto.
A chi viene comunicato che ho ricevuto un Ammonimento offerente non pagante?
La notifica viene inviata solo a te e a eBay. Il processo Offerenti non paganti e gli Ammonimenti offerente non pagante sono indipendenti dal Punteggio di feedback. Gli Ammonimenti offerente non pagante non appaiono nel feedback.
Quando viene inviato l'Ammonimento offerente non pagante?
Quando il venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, il sistema invia automaticamente un Ammonimento offerente non pagante.
Come posso ritirare un Ammonimento offerente non pagante?
Se sei riuscito a portare a termine la transazione puoi ritirare un ammonimento, entro 90 giorni dalla scandenza dell'inserzione utilizzando la pagina Rimuovi gli ammonimenti.
Ho inviato tre Richieste di accredito per inserzioni che prevedevano lo stesso miglior offerente. Perché l'offerente in questione non è stato sospeso?
I motivi possono essere diversi. Il sistema non sospende automaticamente un acquirente che riceve tre Ammonimenti offerente non pagante dallo stesso venditore. Questo non vuol dire che l'offerente in questione non sarà sospeso. Significa solo che la situazione sarà esaminata e, se necessario, la sospensione dell'offerente verrà eseguita manualmente. Inoltre, perché un acquirente riceva un Ammonimento offerente non pagante è necessario che siano soddisfatti alcuni criteri.
Come posso segnalare un offerente non pagante?
Quando un venditore invia una Richiesta di accredito della commissione sul valore finale, gli offerenti non paganti vengono automaticamente individuati dal sistema che registra le Richieste di accredito ricevute dai venditori in relazione alle transazioni non ancora completate. Una volta soddisfatti determinati criteri, il sistema genera automaticamente una lettera di ammonimento per l'offerente.
Se un utente ha 3 commenti di feedback per pagamenti non corrisposti viene sospeso?
No. I commenti di feedback sono una cosa distinta dalle Regole sugli offerenti non paganti. eBay ti consiglia di lasciare commenti di feedback appropriati sui tuoi partner.
######################################
Riassumendo...
Se non ho letto troppo in fretta ti prendi solo un ammonimento