c'è parecchia gente qui sul forum che dice di stare meglio all'estero

(o forse la faccina giusta è

, non so!)
Per il discorso "quanto valgo per la mia azienda", posso dire per esperienze indirette di gente che conosco (io studio ancora) che l'unico modo per avere un briciolo di considerazione e magari di aumento dello stipendio, consiste nel cercare un altro lavoro e poi presentarsi dal capo con la lettera di dimissioni in mano. Triste, no?
Io sono convinta che tutto ciò sia dovuto alla presenza enorme di ciarlatani / gente incapace / poco seria che c'è nel mondo IT in Italia, gente che sicuramente non ha una formazione adatta e cerca di fare il "furbo" fregando la gente che ne capisce poco, che poi però magari se ne rende conto, di essere stata fregata, e si convincerà che gli informatici son tutti imbroglioni e quindi non si meritano stima e denaro. E credo che questo problema parta dal negoziante /tecnico che ti rifila windows copiato facendotelo pagare come nuovo, e continui ad esempio con chi si mette a programmare avendo una laurea in lettere e pretendendo di saperne di più di un ingegnere (cosa che potrà anche capitare, ma in un caso su 1000). Temo che tutto ciò prosegua fino a livelli alti purtroppo.
Se ci aggiungiamo che in Italia siamo quasi i meno IT-alfabettizzati in europa, la frittata è fatta