I punti af in piu' delle canon vengono comodi quando usi lenti fisse con diaframmi molto aperti e non puoi ricomporre , indubbiamente ad iso alti le canon fanno qualcosina meglio.
La D40 pero' č tutt'altro che da disprezzare , costruita un po' piu' solidamente (sempre plastica e' pero') , forse ergonomicamente studiata un po' meglio (la 400D di mia moglie non mi č molto comoda ma io sono abituato a 5D e 1DMKIII che sono decisamente piu' grandi e pesanti) , peccato l' assenza del motore interno AF che limita un po' il parco lenti utilizzabile sia nikon che di produttori terzi (che necessitano di motore AF ultrasonico per funzionare).
Se non hai un corredo lenti da preservare puoi prendere in considerazione anche pentax con la k100D (stesso sensore della D40) , sony alpha e se vuoi qualcosa di compatto anche Olympus (la piu' compatta di tutte).
Tutto sta a capire quali soggetti/tipologie fotografiche intendi affrontare
Ciauz
Pat