Il sub nel caso di impieghi cinematografici è praticamente indispensabile, ma un classico 100 Watt con cono da 20/25 cm ha un costo abbordabile e può ben lavorare in ambienti "normali". Oltretutto può essere di una marca diversa dai diffusori.
Venendo a questi ultimi, io personalmente non sono mai rimasto troppo impressionato da diffusori economici con un gran numero di vie (a parità di costo: driver più economici e crossover più complessi). Comunque, sopratutto in ambito non musicale, i
JBL possono andare più che bene; diffusori prettamente cinematografici sono anche i
Polk Audio, distribuiti da Mediaworld: se ci vai dopo natale te li porti a casa a prezzi scontati

. Altri diffusori cinematografici (qualcuno potrebbe non essere d'accordo che siano "solo" cinematografici), sono i
Klipsch (marchio di altra fama rispetto ai precedenti). Le
Indiana sono comunque un ottimo compromesso e ti invito a non dimenticarli

.
All'opposto rispetto ai primi come carattere ci sono le
Chario, molto musicali e meno "aggressive" delle altre. Il problema casomai è pilotarle, sopratutto con i modelli a pavimento il tuo ampli potrebbe soffrire un (bel) po' (mi riferisco alla linea Silhouette); nel caso ti interessassero le Chario ti consiglio, ancor più che con le altre marche, di provarle (con il tuo ampli) prima di comprare. Piccolo out...

... le mie Silhouette 200T potrebbero presto essere affiancate dalle "piccole" 100 e dal centrale Dialogue...
Vale comunque ciò che ti ho già detto: queste sono solo una manciata di marche, ce ne sono molte altre!
Permettimi una battuta che non vuole essere in nessun modo offensiva: prima si prova poi si compra, non il contrario!
