View Single Post
Old 29-08-2003, 15:40   #2
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
Re: Ricetta : CRT, 19 pollici, ottima qualità. Leggete e fate del bene. [LUNGO]

Quote:
Originariamente inviato da gastro
Lo so, il topic è strano. Mi serviva per attirare la vostra attenzione.

Allora io sono un giocatore incallito ( Urban terror rulez ) e ... non ce la faccio +.
Si perche anni fa ho preso un AOC spectrum 7GLR da chl lasciandomi influenzare dai commenti entusiasti, e mi sono ritrovato, a qualche anno di distanza, con molte diottrie in meno ( in parte credo anche per colpa del monitor, ma non si può dimostrare ).
Per fortuna esistono le lenti a contatto, e quindi avere -4 o -8 mi cambia poco ( magari cambia per la famosa "operazione"... ma non divaghiamo troppo ).
Fatto stà che sono stufo del suddetto monitor perchè con quel gioco, in certe mappe + scure, non riesco a vedere i nemici quando stanno su sfondo scuro. In pratica tutti i colori "scuri" vengono resi dal mio monitor come "nero" ... e quindi un bel pastone e la gente mi spara senza che io possa individuarli ( vedo gli scoppi delle armi da fuoco, almeno ! ).
Tutto questo perchè ho DOVUTO abbassare la luminosità ( di fabbrica settata a 100, cioe al max ) perchè con luminosità sopra i 60, i miei occhi piangono ( in particolare il destro) e comincio a vederci doppio dopo un po di lettura.
Cmq lo stesso effetto lo ottengo con la luminosità a 60, ma almeno duro molto di + ( un ora ).

Ora, avete capito perchè cerco un nuovo monitor.

Ebbene, ne cerco uno davvero buono, ma che costi sotto ai 600 euro ( sono studente... ). Magari anche attorno ai 400 non mi farebbe schifo.

Non ho preferenze ( CRT o LCD ) però vi snocciolo i miei interessi in ordine di importanza :

Gioco online
Scrittura testi / programmazione
Visione fotografie / fotoritocco
Visione filmati ... ma la quasi escludo ( ho approntato un lettore divx da un vecchio p3 450 in soggiorno ... )
Ascolto musica

LoL sull'ultimo punto scherzavo

Bene, da quel che ho capito l'ideale per me sarebbe un CRT ( sbaglio ? ).

Allora veniamo al sodo :

viewsonic VCDTS23956-1E 19' P95F+ 319,00 +iva = 380 euro

iiyama vision master pro 454 .... questa è bella : c'è un rivenditore iiyama a trieste...

Samsung SM959NF ... lo trovo abb facilmente.....
poi i 2 outsider CRT :
NEC FE991SB ... ho sentito che è poco chiaro con i testi e problemi con l'assistenza. E' il + economico del lotto.

Philips 109P40 ... boh... come al solito su internet si legge di tutto

E infine , 2 outsider LCD:

ACER AL732 Silver LCD 17" 0.26 1280X1024N Multim. 627,60

HITACHI CML174SXW LCD 17" 0.264 1280NI 530,40 cacchio

Che mi consigliate ?
Ispirami, o musa Adric !
Non sono Adric (credo in altre facende affacendato: è da poco diventato mod e penso sia impegnato ad assestare molte cose...), ma ti rispondo lo stesso:
Abbandona l'idea di un Lcd 17"...per giocare duro (sparatutto ecc.) come sei abituato a fare, in un Lcd dovresti tenere la luminosità un poco altina, altrimenti ricadresti nelle "macchie nere" che avevi nell'Aoc.... Tenendola però elevata, metteresti a dura prova le ultime diottrie che ti rimangono! E poi questi 17" Lcd, anche i migliori (aggiungi l'Lg 1710 a quelli indicati) con reponse time da 16 ms (il migliore possibile) anche se non trovi l'effetto scia, il tuo occhio superallenato ai giochi potrebbe comunque rilevare fastidiose sfocature (è già capitato) al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=500637

A questo punto puntiamo decisamente su un Crt; quelli che hai segnalato sono da ottimi a buoni, ma per i giochi di qualsiasi genere, penso che il più indicato sia proprio il Samsung 959 Nf con tubo Diamontron-Mitsubishi dai colori brillanti (ma non esageratamente quindi...riposante); come avrai notato leggendo 3d dedicati, questo monitor risulta il più indicato per un uso generale ad alto livello, anche per Cad-Cam-Cae avendo buona geometria, così come per uso office, Internet, visione Dvi e Divx, ed anche fotoritocco a livello home....più o meno allo stesso livello metterei il Viewsonic P95f sempre aperture grille, quindi piatto come il Samsung; più sotto il Philips 109P40 e Nec; buono invece l'iiyama 903 DTA VM 454 ma più difficilmente reperibile anche se più o meno a livello dei primi 2 (come il Samsung è un Diamontron Natural Flat); il mio consiglio finale è di andare sul Samsung, anche per via della più facile reperibilità e di una garanzia (malgrado la disavv. del tuo cellulare che non fa ovviamente testo) piuttosto affidabile...
Ciao

Ultima modifica di Abilmen : 29-08-2003 alle 15:51.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso