Lo so, il topic è strano. Mi serviva per attirare la vostra attenzione.
Allora io sono un giocatore incallito ( Urban terror rulez ) e ... non ce la faccio +.
Si perche anni fa ho preso un AOC spectrum 7GLR da chl lasciandomi influenzare dai commenti entusiasti, e mi sono ritrovato, a qualche anno di distanza, con molte diottrie in meno ( in parte credo anche per colpa del monitor, ma non si può dimostrare ).
Per fortuna esistono le lenti a contatto, e quindi avere -4 o -8 mi cambia poco ( magari cambia per la famosa "operazione"... ma non divaghiamo troppo ).
Fatto stà che sono stufo del suddetto monitor perchè con quel gioco, in certe mappe + scure, non riesco a vedere i nemici quando stanno su sfondo scuro. In pratica tutti i colori "scuri" vengono resi dal mio monitor come "nero" ... e quindi un bel pastone e la gente mi spara senza che io possa individuarli ( vedo gli scoppi delle armi da fuoco, almeno ! ).
Tutto questo perchè ho DOVUTO abbassare la luminosità ( di fabbrica settata a 100, cioe al max ) perchè con luminosità sopra i 60, i miei occhi piangono ( in particolare il destro) e comincio a vederci doppio dopo un po di lettura.
Cmq lo stesso effetto lo ottengo con la luminosità a 60, ma almeno duro molto di + ( un ora ).
Ora, avete capito perchè cerco un nuovo monitor.
Ebbene, ne cerco uno davvero buono, ma che costi sotto ai 600 euro ( sono studente... ). Magari anche attorno ai 400 non mi farebbe schifo.
Non ho preferenze ( CRT o LCD ) però vi snocciolo i miei interessi in ordine di importanza :
Gioco online
Scrittura testi / programmazione
Visione fotografie / fotoritocco
Visione filmati ... ma la quasi escludo ( ho approntato un lettore divx da un vecchio p3 450 in soggiorno ... )
Ascolto musica
LoL sull'ultimo punto scherzavo
Bene, da quel che ho capito l'ideale per me sarebbe un CRT ( sbaglio ? ).
Il problema è che qui a Trieste ( detta anche "nullolandia" da me ) non trovo nessun CRT così facilmente. In particolare vanno di moda i negozi "senza magazzino", cosicchè in "esposizione" ci trovo solo LCD e i prodotti CRT di "primo prezzo". Ma non certamente quelli che cerco io.
Già perche sono mesi che leggo il vs forum saltuariamente, e avevo ristretto i monitor a questi , considerando in primis la qualità, ma anche la reperibilità qui a nullolandia, e pure l'assistenza !
Ah ovviamente per ogni monitor, mi è IMPOSSIBILE provarlo in negozio, perchè al massimo me lo ordinano e me lo fanno arrivare in negozio bello e impacchettato, e la famosa cordialità triestina fa il resto.
Certamente potrei anche comprare on-line a questo punto, ma sono un po dubbioso per quanto riguarda la spedizione.
Allora veniamo al sodo :
viewsonic VCDTS23956-1E 19' P95F+ 319,00 +iva = 380 euro
( incredibile ma è su un listino di un negozio locale, però il direttore è in ferie e non sanno dirmi niente, però sul listino c'è ! su questo vi farò sapere la prox settimana, quando il Signore torna... a dire il vero già così mi sembrano poco seri... vabbè devo aspettare per dire...)
iiyama vision master pro 454 .... questa è bella : c'è un rivenditore iiyama a trieste, ma sul listino ci sono solo LCD... ho scritto una mail per verificare se almeno potrebbero ordinarlo
Samsung SM959NF ... lo trovo abb facilmente ( non da provare, apriti cielo! solo da ordinare ovviamente ) a circa 450 euro ivati. Ah in passato ho avuto una esperienza TREMENDA con un cellulare Samsung e l'assistenza... se lo sono tenuti per 3 mesi dopo che mi si è rotto inspiegabilmente dopo 2 settimane.... se le cose stanno ancora così posso già scartarli a priori.
poi i 2 outsider CRT :
NEC FE991SB ... ho sentito che è poco chiaro con i testi e problemi con l'assistenza. E' il + economico del lotto.
Philips 109P40 ... boh... come al solito su internet si legge di tutto e il contrario di tutto, alcuni ne decantano le qualità, altri lo malediscono e sono giunti alla restituzione dei soldi, cmq la garanzia on site in 48 ore mi alletta.... gli altri CRT non hanno garanzie così chiare a quel che sembra. Cmq lo escluderei.
E infine , 2 outsider LCD:
ACER AL732 Silver LCD 17" 0.26 1280X1024N Multim. 627,60 Dicono sia molto buono con i giochi ( 16ms? ) ma caspita quanto costa! Ah si tutti gli altri players mi hanno fortemente sconsigliato gli LCD a causa dell'effetto scia, anche sui monitor + costosi.
HITACHI CML174SXW LCD 17" 0.264 1280NI 530,40 cacchio questo mi ispira già di + .... magari questo riesco a provarlo... ma non ci conterei troppo...
Allora... per il mio monitor mi piacerebbe ci fosse una garanzia on-site se qualcosa dovesse andare storto, soprattutto se sono CRT e quindi pesanti e ingombranti.
Che mi consigliate ?
Ispirami, o musa Adric !