Cambio pastiglie freni..Quali mettere?
Ciao a tutti!!!
Oggi sono andato dal meccanico per chiedere informazioni per sottoporre la mia vettura (Toyota rav4 del 2002) ad un tagliando. Il meccanico mi ha accennato il cambio d'olio, dei 4 filtri, lubrificazione della cinghia ecc...poi gli ho chiesto di guardare le pastiglie dei freni perchè a mio avviso la frenata sembrava un po lunga, dopo aver guardato, mi ha detto che le pastigle posteriori sarebbero durate ancora un 10000/11000 km mentre per quelle anteriori, si è dovuto munire di torcia per vedere a che livello erano arrivate....la risposta dopo averle viste è stata: 4000 max 5000 km e le devi cambiare....La domanda mi è sorta spontanea, come hanno fatto a consumarsi così velocemente, le ho messe solo 10000km fa (Ottobre 2006)?Dopo questo pensiero gli ho chiesto di che marca erano (dato che me le aveva montate lui in precedenza) e mi ha risposto dicendo che è una marca giapponese e che produce pastiglie apposta per questo tipo di vettura....io non essendo esperto del campo non ho potuto ribattere, ma conoscendo in generale alcune marche gli ho detto se mi montava le Ferodo, ora quello che vi chiedo a voi è: quanto durano in media? sono affidabili? qualcuno mi consiglia qualcos'altro? (tenendo conto che la macchina la uso in citta/autostrada, e solo poche volte su qualche strada sterrata al lago)....
Ciao e grazie in anticipo!
|