Salve a tutti...
Avevo pubblicato già un topic simile ma è stato chiuso per un errore di sezione, il problema è che chi l'ha chiuso non ha voluto farmi la cortesia di dirmi la sezione giusta, quindi ci riprovo...
Allora, avevo due quesiti da porvi. Io ho una telecamera mini-dv Panasonic NV-GS27, comprata l'anno scorso. Devo realizzare una serie nei video nel quale è evidenziato il mio soggetto che parla. Il problema è che questo video, ovviamente girato con materiali domestici, dev'essere girato in casa. Il fatto è che l'inverno crea qualche difficolta alla luce, che anche se impostata dalla telecamera, non è come la vorrei, difatti è chiara sui capelli, scura sugli occhi, più chiara sul viso, lo sfondo scuro mentre talvolta la luce del giorno è blu e quindi blu è anche la ripresa. C'è poi da dire che esportare da nastro a file avi è veramente pressante sulla qualità, in quanto l'immagine si scurisce drasticamente, in modo da ottenere un pessimo lavoro. I miei quesiti sono questi:
1) Che software/impostazioni ecc. consigliate per una esportazione buona da nastro dv a file digitale? (il mio desiderio e che la luce rimanga quella che vedo nel minimonitor e che non si scurisca)
2) Che cosa consigliate per ovviare al problema della luce mal distribuita? Io vorrei un soggetto illuminato in egual maniera (ricordatevi però che io posso lavorare con mezzi domestici e che devo girare in casa, solitamente lo facevo vicino ad una finestra), e che lo sfondo lo sia altrettanto segnato da una luce accettabile? Quali luoghi o impostazioni proponete? Tutto mi è utile
Vi ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità, e nel caso avessi nuovaemtne sbagliato sezione mi scuso in anticipo e chiedo cortesemente che mi venga fornito il nome della sezione adatta, grazie!