View Single Post
Old 12-12-2007, 12:35   #4
Palermox
Senior Member
 
L'Avatar di Palermox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Drummino99 Guarda i messaggi
Ciao,
allora facciamo un po' di chiarezza.
entrambe le macchine che hai scelto sono ottime macchine fotografiche... per iniziare si intende...

dunque io personalmente ho un corredo solo ed esclusivamente NIKON. Quindi dirti cheper me la scelta migliore è nikon, sarebbe troppo scontato!!

Ora... non per togliere nulla a canon, ma per quanto possa valere la mia esperienza ti posso assicurare che nikon è molto potente sulle entru level. canon (anche se sono un nikonista convinto) la conosco abb bene e posso assicurarti che per quella fascia di prezzo non c'è proprio paragone. canon è meglio su macchine più professionali... ma poi tutto dipende da cosa vuoi fotografare... sfido chiunquea dire che la canon è meglio della nikon sui ritratti... NON ESISTE! Mentre è ovvio.. che nikon perde sulla fotografia sportiva..

detto questo... bhe che dire... va benissimo la d40 o la d40x
ovviamente sto parlando di nikon rispetto a canon 400d. la canon 350d è da considerarsi quasi una sorta di "spazzatura" ... fa veramente schifo!

nikon d40 ti offre cmq tutto quanto necessario per apprendere la tecnica fotografica... capire l'importanza dei tempi di posa e del diametro del diaframma... lavorare con gli iso.. insomma... tutto quanto...
ci sono poi delle facilitazioni che puoi usare... tipo la funzione primo piano o movimento, ma sinceramente te le sconsiglio... se vuoi capire la fotografia... usa la macchina in manuale... e da li ti si aprirà un mondo...
dopo un po' capirai che la cosa + bella è interpretare le foto utilizzando la priorità dei diaframmi... e quindi da solo imposterai il diaframma e il tempo lo lascerai alla macchina... e poi tante altre belle cose.

se posso essere sincere, ti consiglio di dare uno sguardo a qualche sito dedicato a fotografie... ce ne sono molti... baste che cerchi un po' a giro sulla rete...

spero per ora di essere stato cmq chiaro (anche se di parte...) e se vuoi qualche altro consiglio fammi sapere che magari ci scambiamo opinioni per posta.. non ho capito se su questo forum possiamo postare link a siti esterni o altre cose... il regolamente è troppo lungo

ciao a presto!
Partiamo con una bella premessa per poi continuare dicendo, per usare un eufemismo, una tonnellata di imprecisioni partigiane. Se si parte da Zero, vale a dire senza alcun corredo da preservare, andare su canon piuttosto che su nikon e' quasi la stessa cosa, ammessa anche la limitazione della D40 con o senza X che non puo' montare ottiche senza motore AF (AutoFocus)interno perche' sprovvisto di tale servomotore in corpo macchina (in pratica ti perdi l'autofocus con certi obbiettivi).Tornando sulle macchine fotografiche citate, sono tutte e 4 ottime sia per cominciare sia per chi non ha esigenze eccezionalmente specialistiche, le canon rispetto alle nikon, NON hanno una vera esposizione spot, molto utile, se non fondamentale nella fotografia macro, nell'altro versante,nikon, il sitema autofocus e' di "soli" 3 punti contro i 7 o i 9 di canon, la D40 e' una 6Mpx, la 350D una 8Mpx, la D40X e la 400D sono delle 10Mpx, la piu' antica del lotto e' la 350D la piu' recente la 400D. Le nikon hanno un sistema esposimetrico leggerissimamente migliore, le Canon hanno un sistema autofocus leggerissimamente migliore, le nikon hanno un mirino leggerissimamente migliore (piu' luminoso e nitido), le canon hanno una resa agli alti ISO migliore (non leggerissimamente sta volta ma parliamo da 1600 in su per vedere reali differenze...).
Castronerie come l'affermare che nikon sia superiore in foto di ritratto rispetto a canon non hanno alcun senso! La bravura e' del fotografo al limite! L'unica macchina che fa VERA differenza nella resa dell'incarnato e' la Fuji S5Pro, le altre sono tutte sullo stesso piano!
In soldoni, vai in un qualunque centro commerciale, prendi le due fotocamere in mano e vedi come te le senti e poi decidi ! Qualunque decisione in questo caso sara' corretta !!!
Ultimo dettaglio, essendo a fine carriera la D40, in alcuni centri commerciali la trovi a prezzi da compatta (399e) che e' un prezzo da vero affare! Percio' se nella scelta il denaro conta, la D40 e' attualmente il miglior affare che puoi fare, se invece guardi anche l'usato, vista l'enorme diffusione e' facile trovare ottime 350D ad ottimi prezzi.
Molti ma molti saluti
Palermox

PS: io sono un 4/3ista percio' non tifo ne' per Nikon ne' per Canon ma conosco entrambe
__________________
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+
Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux
Palermox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso