Ciao Lestat,
premetto che non sono nessuno per dirlo, non sono un medico ne tantomeno un fisioterapista, sono solo un povero disgraziato operato al lca che in questi mesi ho appreso sulla mia pelle alcune cose, ti riporterò quindi un programma di recupero con le mie considerazioni personali, libero poi tu di seguirlo o meno, senza dubbio attenendoti a quello che ti dice il tuo medico, l'unico che possa consigliarti al meglio perchè conosce il tuo caso meglio di qualunque altro e vede come risponde il tuo corpo, detto questo:
1 - Operazione,
2 - prima settimana, stare fermo a zero gradi con tutore, evitare movimenti bruschi, se il caso con fisioterapista iniziare la flessione passiva, si può camminare con stampelle a pieno carico sin dal primo giorno,
3 - 2-3-4 settimana fare cinetek 3 volte al giorno per flessione passiva sino a 110°, mobilizzazione della rotula con massaggi, contrazioni isometriche , sbloccare il tutore sino a 90°,
4 - 1 mese - 3 mese abbandonare il tutore e fare fisioterapia in palestra, ginnastica propriocettiva a tempesta, rotex, ciclette, squat all'impiedi con poca flessione, pressa con poca flessione, stare molto attenti con il leg extension perchè sollecita il neolegamento farlo con pesi molto bassi tipo max 10kg, potenziare al meglio tutta la gamba, piscina, elettrostimolazione, tappetino elastico,
5 - 4 mese potenziamento con macchine isometriche, corsa
dal 5° mese in poi corsa con leggeri cambi di direzione e poi via via ripresa della normale attività sportiva, possibilmente seguito da un preparatore sportivo,
Importante fare sempre prima, durante e dopo ogni seduta di allenamento molto stretching sopratutto del quadricipite.
Nel primo mese mettere ghiaccio sul ginocchio 3 volte al giorno e nel mese successivo dopo ogni allenamento e comunque quando fa male o si gonfia.
Ricordatevi che rimane sempre un ginocchio riparato e non sarà mai come prima, tuttavia vi può ancora regalare delle soddisfazioni, ma non dimenticate di ottenere un tono muscolare adeguato prima dell'attività sportiva onde evitare di vanificare i vostri sacrifici al primo cambio di direzione repentino.
Dopo l'operazione la parte esterna del vostro ginocchio perderà la sensibilità superficiale per mai più acquistarla !!! imparerete a conviverci.
Cercate di camminare bene ripartendo il peso su entrambe le gambe equamente e non frenate l'anca dell'arto operato, ne tantomeno lasciate leggermente flesso il ginocchio.
Sono sempre da evitare i calci a vuoto e gli slanci bruschi con l'arto operato, così come il leg extension.
Evitare pressa e flessioni sul tronco fino a terra e gradini grossi, per quanto possibile.
Spero di essere stato esauriente e rimango sempre a disposizione per quanto possa rendermi utile a qualcuno di voi anche per scambiarci le nostre esperienze.
Ciao a tutti, Daniele.
p.s. me ne scusino gli addetti ai lavori se ho detto corbellerie dal punto di vista medico e fisiatrico