Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
Una volta per tutte:
Il calo di prestazioni di cui si è parlato qui fino a 10 pagine fa non centra nulla con la nuova notizia.
I bugs importanti si sono accresciuti da 2 a 3.
Il Bug di cui si parla ora sarà sistemato nella nuova revision B3 e permetterà di non dover usare il workround con totale sicurezza.
Il Workround abbassa mediamente le prestazioni del 14 percento (escludendo test inutili di sola memoria). Questa percentuale è testata sui B2 che quindi sia CON che SENZA workround HANNO altri workround che abbassano dal 10 al 20% le prestazioni.
Ciò significa che senza l'ultimo bug, la cpu funziona come abbiamo visto nella review di HWUPGRADE, ma visto che nel BR vengono corretti anche gli altri 2 Bug, il processore dovrebbe tirare dal 10 al 20% in più rispetto al PHENOM odierno B2 senza FIX workround
|
Ma infatti è anche quello che ho capito io. Se la storia della L3 che per leggere 1 byte deve riscrivere tutta la linea, è un bug prestazionale, non di blocco. Se rientra nel bios, di fatto il bios o DISABILITA il vantaggio della cache e quindi la cpu va a scrivere e leggere in memoria, oppure si zuzza tutta la linea con tot di lavoro in più. In un modo o nell'altro che il bios abbia o non abbia la fix, le prestazioni CALANO. Dire che il B3 non avrà vantaggi prestazionali è ridicolo... anche perché poi su una CPU così piena di bug e acerba, sicuramente avranno fatto altre implementazioni che esulano da correzioni di bug. Il punto è quanto recupera il Phenom sul core2d, o se lo scavalca.
Evitiamo dei funerali e delle santificazioni che a tutti gli effetti sono inutili sia da un verso che dall'altro.
La nuova patch che si sta parlando in questi giorni di un'ulteriore perdita di potenza si può cestinare.... in quanto comunque nessuno comprerà il B2 (specialmente se ha seguito questo forum) ed il B3 ne è esente.
Ricapitolando, 2 scenari:
1) nella peggiore delle ipotesi, MA PEGGIORE, la potenzialità del Phenom è di poco superiore. Il DTP comunque migliorerà e si spera in un rapido scalare di frequenza. Il Phenom resterà un 10% meno performante di Intel a parità di clock, ma POTREBBE comunque essere una valida alternativa se AMD introdurrà una politica di vendita competitiva nei confronti di Intel. Intel conserverebbe la nicchia del top, ma nella fascia medio-bassa (se possiamo quantificare media un 4 core a 3GHz) avremmo TUTTI da guadagnare perché caleranno i prezzi.
2) Nella MIGLIORE delle ipotesi, il Phenom con le caratteristiche di cache L2 e L3 odierne recupererebbe sul Penryn, forse arriverebbe a ridosso o leggermente sopra, ma con il rilascio del B3 a 45nm con cache aumentate andrebbe sicuramente più del Penryn a parità frequenza (se questo è capitato al Penryn, permettete che potrà capitare anche al Phenom? A sto punto Intel svende i Penryn e AMD deve tenerli bassi. Morale, noi ci compreremmo una cpu fascia medio-alta al prezzo di un X2 e magari per i funboy Intel un Nehalem a prezzi sicuramente inferiori del top del Penryn di oggi.
Che voi siate pro AMD o pro Intel, che scenario sognereste?