Quote:
Originariamente inviato da BlackDiamond
|
...uhmm... speravo di trovare informazioni abbastanza ampie e invece...
----------------------------------------------------------------------------------
Monitoraggio di un applicativo
Come anticpato nel Post n. 2, PrevX è un eccellente programma che monitorizza costantemente gli applicativi che vengono via via aperti sul PC.
Non appena si accende il computer compaiono un paio di avvisi: il primo avverte dell'impossibilità di rimuovere eventuale malware, ma solo di individuarlo (mi riferisco ovviamente alla versione in mio possesso, limitata) il secondo compare durante l'esame-scansione di tutti i programmi attivi sul PC. Sarebbe opportuno attendere il termine di tale scansione prima di iniziare a lavorare sul computer.
Vediamo ora una prima applicazione del programma ed esattamente quella che permette di monitorare l'utilizzo di un applicativo. Facciamo quindi doppio clic sull'icona PrevX della systray, premiamo il pulsante
More (ultimo a destra) e finalmente clicchiamo su
Program Monitor.
A questo punto bisogna indicare quale applicativo desideriamo monitorare. Per valutare il livello di approfondimento di PrevX ho preso in considerazione un programma che tutti conoscono:
Ad-Aware. Tale scelta permetterà di valutare la capacità di PrevX di intercettare operazioni complesse - attivate all'interno di Ad-Aware - tra cui l'aggiornamento e il download. Nella figura che segue, la selezione del programma è stata già compiuta: compare infatti l'icona
Stop Monitor, sostituita dalla precedente (
Monitor Program), che permetteva all'utente di individuare il programma da monitorare.
Ora PrevX è in attesa di intercettare tutte le azioni che verranno compiute da Ad-Aware, ovviamente non appena apriremo l'anti-spyware con il solito doppio clic. PrevX è un cane da guardia intransigente: evidentemente (vedi figura sottostante) il programma di setup di Ad-Aware non l'ho mai usato (in effetti Ad-Aware lo uso raramente, preferisco un anti-spyware diverso) e PrevX ne blocca l'esecuzione chiedendomi il da farsi. Potrei quindi bloccarlo (vedremo prossimamente eventuali svantaggi in tal sensio) oppure premetterne l'uso. In questo caso posso autorizzare l'apertura una sola volta oppure, se sono sicuro che il programma non è nocivo, permetterne l'utilizzo per sempre, evitando una nuova richiesta la prossima volta che lo userò.
Dopo aver consentito l'apertura di Ad-Aware, noteremo che la finestra di PrevX si riempe - rigo dopo rigo - delle azioni compiute. In alcuni casi i messaggi sono relativamente comprensibili (Execution Event ... Termination Event ... Registry) in altri casi potrebbe essere necessaria una competenza fuori del comune per interpretarle correttamente. Comunque sia - e con un po' di esperienza - è possibile individuare azioni insolite o ripetute in modo eccessivo o ancora che agiscono su cartelle che non dovrebbere essere coinvolte. O quanto meno insospettirsi...
Un'ultima osservazione, prima di concludere: l'elenco di tutte le attività viene salvato automaticamente in una cartella del programma PrevX. Il nome del file di Log è nel formato
anno/mese/giorno/ora/nome_attività_monitorata. L'utente può esaminarne il contenuto in qualunque momento, premendo il pulsante View Log e selezionandolo dalla solita finestra Open che compare subito dopo.