View Single Post
Old 07-12-2007, 16:34   #1
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Aiuto per unità DVD-RW malfunzionante

Ho provato a cercare sul forum e non sono riuscito a trovare una discussione a riguardo.
Però so che il mio è un problema che in molti hanno avuto.

Il mio portatile monta un NEC DVD±RW ND-6650A.
Il computer lo vede ancora, ma il lettore ha smesso gradatamente di funzionare.
Agli inizi mi masterizzava, ma poi ha cominciato a non leggere più i dischi che masterizzava (pensavo fosse la masterizzazione a riuscire male ma poi gli stessi dischi venivano letti da altri supporti).
Quindi ha smesso di leggere i CD e i DVD copiati.
Poi ha smesso di leggere i CD e i DVD vergini (inseriti non li rileva) e quindi non masterizza più.
E infine ha smesso di leggere CD e DVD originali.

Con qualche eccezione però.
Infatti mi legge ancora i CD originali.
CD musicali, il CD di installazione, e un CD originale di un gioco, me li ha letti.

Agli inizi ho pensato che fosse ormai andato il masterizzatore (non ha neppure due anni di vita e non l'ho usato molto), e quindi stavo cercando di acquistarne un altro. Ma quando ho visto che qualcosa ancora la legge, mi è venuto il dubbio che forse il lettore funziona, ma è altro che non va.

Se dipende da qualche codec o da qualche firmware ad esempio.
Potrei fare il tentativo di formattare il tutto (giacché il CD di ripristino me lo legge) ma non posso perché ho dei dati che non so come backuppare per motivi logistici.

Quindi?

Piccolo particolare: ha cominciato a crearmi problemi qualche tempo dopo che ho installato Cossacks II. Così, giusto per la cronaca.
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso