Sì, Karl ha dato una spiegazione corretta.....
Tuttavia è una questione di gusti, ho appena fatto la prova!.......come dicevo qualche giorno fa nella mia mini-rece una delle differenze che avevo notato tra il w2207 e il w2207h era proprio la "dinamica" dei toni scuri e la diversa curva gamma dei due monitor. Con quelle 6 barrette, diciamo che il w2207 può essere regolato come il w2207h e viceversa......è detto molto "terra terra" ma è per farvi capire......io che li ho avuti di fronte entrambi contemporaneamente ho ben presente il diverso effetto....
E' quindi una questione soggettiva e di gusti il preferire una regolazione piuttosto dell'altra, come chi preferisce una regolazione più fredda o più calda; posso dire che forse la più "giusta" dal punto di vista della corretta calibrazione è quella dell'h, ma meno "bella" da vedere, e mi riallaccio all'osservazione del nostro amico circa i colori leggermente più "slavati".
Il discorso relativo a quelle 6 barrette regolabili (una vera "chicca" a livello sw, imho) in sostanza è: sui toni scuri preferisco "perdere" qualche sfumatura ma avere un'immagine più scura, intensa e "piena" o avere tutte le sfumature, più dettagli, maggior profondità ma colori leggermente meno intensi?