View Single Post
Old 06-12-2007, 21:03   #6
turbozag
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 11
Ciao 3Dfx4ever, grazie infinite per la tua risposta!
Basandomi sul tuo consiglio, ovvero quello di scaricare i drivers ULI dal sito Nvidia e installare il driver SATA in essi contenuto, ho risolto il problema della write cache!

Con i driver originali la write cache era sicuramente disabilita di default e non era attivabile in nessun modo, nè tramite il CTRL-A nè tantomeno tramite le impostazioni del driver. Come hai potuto leggere, avevo già effettuato in precedenza alcuni test, ma i risultati in scrittura erano tremendamente bassi.
Avevo provato anche ad aggiornare i driver con degli altri che avevo trovato in rete, ma non avrei mai pensato che NVIDIA distribuisse i driver di questo produttore. Ma forse hanno acquisito il marchio della ALi/ULi?

Comunque ho scaricato il driver NVIDIA per chipset ULI che riporto qui di seguito: ULi_Integrated220.zip e poi ho scompattato il file IntegratedDriver2.20.exe, estraendo solo la cartella SATA. All'interno di questa cartella c'è la sottocartella M5281 con al suo interno i driver per le varie versioni dei sistemi operativi Microsoft fino all'XP 64 bit.

Ho quindi aggiornato sia il driver del controller RAID ATA che di quello RAID SATA M5281, selezionando i driver contenuti nella sottocartella win_xp, poi ho riavviato e le prestazioni in scrittura sono schizzate a 45-55MB/s!!! Ciò significa in modo inequivocabile che i nuovi drivers attivano di default la write cache, fantastico...
Fra l'altro la cosa più impressionante è che ora il disco è più veloce in scrittura che in lettura di un 5-10%!

Per la cronaca, i test sono stati effettuati con ATTO DISK BENCHMARK con un singolo disco da 250GB Maxtor 7V250F0 installato in modalità non RAID e con l'AAM attivato (si trova in un PC che utilizzo come media center e tengo molto alla silenziosità). Il PC è un AMD Athlon XP 3000+ con 1GB di DDR PC3200 e una piastra madre Gigabyte GA-7S748.

Qui puoi vedere uno screenshot di ATTO con i miei risultati molto che finalmente sono molto soddisfacenti:




Grazie infinite e a risentirci per il prossimo consiglio!
Ciao,
TurboZag
turbozag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso