|
passare da mandrake a suse non ti cambiera niente, devi armarti di santa pazienza e imparare a fare una cosa alla volta, leggendo documentazione e ammenicoli vari... non demordere all'inizio anche se e dura, tutte le tue fatiche saranno ricompensate ampiamente
andando nello specifico:
velocita di caricamento: non so cosa carichi all'avvio di default la mandrake, io ho visto xp caricarsi ed e veloce veloce, ma la mia debian gli sta dietro... non vado a prendermi certo il caffe come quando si aspetta l'avvio di win2000. prova a disabilitare un po di robaccia, o a non installare demoni e altre robe che non utilizzi, o prova a cambiare del tutto distribuzione... occhio anche alla velocita all'interfaccia e alle prestazioni del disco, verifica che dma sia abilitato e per velocizzare il disco familiarizza con hdparm
interfaccia spartana: kde a me non piace, io uso gnome, e gnome a livello di personalizzazione grafica non ha paragoni penso, ho visto degli screenshot da far cadere le braccia, delle opere d'arte di desktop... poi dipende da cosa intendi per spartana...
accesso al cdrom: familiarizza coi nomi di device linux, /dev/hda, hdb ecc... familiarizza col comando mount, familiarizza col file /etc/fstab e poi non avrai mai piu alcun problema di cdrom
modem esterno: non so niente di modem io, mi collego sempre in rete, ma la configurazione deve essere particolarmente semplice, fai qualche ricerca o spulcia in qualche howto e risolverai in un battibaleno, in particolare cerca info su ppp...
complessita: non c'e rimedio, bisogna darsi da fare e basta...
|