grazie Mccarver,ho risolto e in più il problemino che ho avuto mi ha permesso di farmi un pò di "cultura" sul comando chmod (per la serie "non tutto il male viene per nuocere"
qui ho potuto farmi una cultura) ho capito che il comando +x aggiunge il permesso di esecuzione ai permessi già esistenti (con 666 ho dato lett/scritt a tutti) quindi ora ho anche esecuzione,però ho fatto il login grafico,sono andato in boot/grub/menu.list per vedere se avevo il permesso di scrittura e continua a non averlo,mah!I permessi quindi li dovrei dare cartella per cartella????Se li do alla cartella superiore non vengono dati automaticamente anche alle sottocartelle???Però ho capito che non è un problema,da oggi in poi se vorrò modificare qualcosa graficamente lancio nautilus da terminale con sudo e opererò in ambiente grafico...Comunque grazie a tutti!
@ SalgerKlesk Ho capito che linux non è windows,però non credete che sarebbe meglio ad esempio avere un frontend grafico per modificare la configurazione di Grub,oppure qualche tool (con relativo database online) che configuri automaticamente lo xorg.conf (envy già lo fa,però non sempre lo fa bene!).Io non avrei mai fatto quello che ho fatto se non avessi dovuto andare a modificare dei file per far andare il mio portatile al meglio....Credo che se davvero vogliono rendere ubuntu un REALE concorrente di windows bisogna automatizzare delle procedure,perché non tutti gli utonti come me hanno tempo voglia e conoscenze per fare queste cose...Io sono mooolto favorevole alla diffusione di linux,anzi appena posso lo consiglio e fra un pò con un mio amico ricicleremo del trashware e lo doneremo ad associazioni,persone bisognose etc, però tutti si devono impegnare per far sì che Linux si diffonda su scala globale,in questo modo i produttori incominceranno a rilasciare driver funzionanti o comunque le specifiche dei loro prodotti...trovo frustrante dover acquistare dell'hardware in funzione di linux(ovvero verificando prima che esistano i drivers),ma se la sua diffuzione aumenterà i produttori non potranno più ignorarci (ad esempio ho una webcam creative che coi driver open si vede una cacca!)...vabbè ho divagato,scusate lo sfogo!Ciauz