Quello che dice Innominato è vero in piccolissima parte (è vero solo per mjordan e in piccola parte anke per Timewolf

) , però se fosse così come dice il thread in rilievo non esisterebbero e oggi qui saremmo molto meno.
Concordo con MJORDAN per quanto riguarda il dover infondere ai nuovi utenti una certa elasticità mentale nella lettura dei documenti , però penso anke che la prima cosa che un niubbo deve fare è una disintossicazione da Windows . Ovvero , un niubbo totale per me la pensa così : Quando prova Linux si aspetta un sistema superiore a Windows , sa che è più difficile , ma non sa quanto , questo lo porta , al momento del primo impatto , a una fase critica . Linux non è difficile , ma è totalmente diverso, quindi questo utente si troverà davanti a diversi ostacoli, questo scoraggia l'utente niubbo che in poco tempo si troverà nella situazione di mollare .
Il nostro compito qua è proprio quello di non far mollare , e di aiutare i niubbi a entrare nella mentalita Typo di chi usa Unix/Linux . L'howto non è sufficiente spesso , e qua subentriamo noi . A mio parere rimandare tutto a Google è sbagliato , perchè anke dal punto di vista psicologico si crea un muro di freddezza tra Linux e l'utente , cioè , noi siamo la comunità e noi dobbiamo aiutare e contribuire la diffusione di Linux , quindi per me reindirizzare uno completamente niubbo al primo incontro è un errore , e psicologicamente equivale a mozzargli una gamba (bhe, poi c'è chi è veramente determinato , ma la minor parte è veramente determinata nel momento del passaggio Win --> Linux ) .
Quindi per me il metodo sarebbe : Iniziare aiutando l'utente e dandogli le risposte necessarie per il funzionamento corretto del suo primo sistema , nel momento in cui ha appreso le basi per poter camminare da solo iniziare a fargli macinare gli HOWTO (comunque sempre restando pronti ad aiutare in caso di problemi ) , ovviamente si può iniziare anke prima a fargli leggere gli Howto , ma è sconsigliabile farlo su tipo la configurazione per il funzionamento del Server X , perchè l'utente , solo e sperduto nella sola console testuale cercando di leggere un Howto e capendoci la metà cercando di far funzionare X è certamente una mazzata psicologica notevole e il primo pensiero sarebbe "Ma su windows ste cagate non le devo fare...:" , e ciò porta danno a tutti noi. Insomma , io sono per l'impatto soffice , mi sembra chiaro che un utente non potrà stare una vita attaccato alle tette di altri utenti ,però all' inizio bisogna dargli una formazione e un indirizzo , che pochi HOWto riescono a dare (che sono per lo + tecnici ) , solo Appunti di informatica Libera lo danno , ma è ovvio che il testo non potrà mai dare lo stesso effetto di una persona che ti parla dall' altra parte rispondendo alle domande che tu gli poni , insomma, un bambino appena nato in un nuovo mondo se non lo attacchi alla tetta della mamma muore di fame , a meno che non abbia una grande determinazione
Ciao