View Single Post
Old 09-06-2002, 21:09   #6
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Re: Ventolaccia artigianale da (circa) 40000rpm!!

Quote:
Originariamente inviato da EvolutionSpeed
[b]ihihi..... non è uno scherzo!! L'ho creata un mesetto fà e questa mattina l'ho modificata! La ventola non è nient'altro che una ventola 8x8 a cui ho cambiato motore: ho messo il motore di una mini4wd e, se vogliamo essere + precisi, ho montato l'Ultra Dash! Questo strabiliante motore è in grado di girare 24000rpm a 3v; siccome il voltaggio minimo del pc è di 5v, facendo un calcolo matematico, la "turbina" gira a circa 40000rpm!!!!!
Ecco le foto:

La mia mano tremante che tiene in mano la turbina in funzione (che per sicurezza delle mie dita l'ho fatta girare a 1.5v grazie a un alimentatore)...

Primo piano della ventola

Per quanto riguarda il rumore: il motore non fà poi tanto rumore, è l'aria che venendo spostata crea attrito ed è quello che provoca rumore.... cmq la turbina a 3v (ovvero 24000rpm) fà lo stesso rumore di una sunon PTBX...
Naturalmente questi sono tutti valori calcolati e empirici, non reali.....

P.S. Sono in attesa adesso che un mio amico mi presti un nuovo motore A&Y che a 3v fà 150000rpm!!!
NOOOO!!! L'ULTRA DASH!!! NEI CAMPIONATI REGIONALI E NAZIONALI L'HO CERCATO DAPPERTUTTO, è FUORI PRODUZIONE, è UN RAZZO!!! 65KM/H IN PISTA FACEVA!!!!
ke mostro!!!
l'hai sprecato cosi'??
ma sei pazzo!
cmq nn aspettarti ke il motore 150000 giri vada + dell'ultra dash.. ti sbagli.. al max fara' pochissimo di +!
la tamiya li mette reali gli rpm!