Quote:
Originariamente inviato da bjt2
In conclusione: lo step B3 risolvera i due bug già noti a Settembre e anche questo (ancora più grave, perchè non consente di scalare in frequenza). E' per questo che ritarderà così tanto. Se fosse solo per i due bugs già menzionati, già noti a Settembre, probabilmente avremmo già uno step B3... Ma la tegola è sempre in agguato e si è scoperto giusto in tempo prima del lancio in pompa magna questo altro fastidioso bug. Quindi mi aspetto COMUNQUE incrementi di prestazione dallo step B3...
|
Spero per tutti noi che tu abbia ragione ma onestamente mi sembra poco probabile il tuo scenario. Passi per il gap dei primi due bug recuperabile nel B3 ma sul terzo (298) per quanto ho letto in giro la versione scritta da Paolo (No workaround negli attuali sistemi, perdita 10/20% prestazione con fix futuro) è largamente condivisa e un tizio di AMD di cui non ricordo il nome lo ha dichiarato ufficialmente. Realisticamente quindi mi aspetto un incremento dell'IPC attorno al 5% con B3, e questo non basterebbe a cambiare le carte in tavola (sarei comunque felicissimo se il tuo teorema fosse vero).
Guardando pertanto il presente faccio una considerazione che per me è cruciale:
AMD ha impiegato 4 anni per tirare fuori una nuova architettura (da K8 a K10) la quale vanta un miglioramento dell'IPC di circa il 20% (il numero l'ho letto in giro ma ad occhio mi sembra valido) e una scalabilità in frequenza che direi analoga!
Decisamente troppo poco per pensare di competere con una Intel che non si poteva certo sperare continuasse a toppare.
Senz'altro complimenti ad Intel ma AMD sta mostrando progressi lenti, troppo lenti per il mercato IT, non può certo incolpare Intel per questa lentezza (per altro invece sì ma qui non c'entra).
Speranzoso che bjt2 per il futuro abbia doppiamente ragione il presente lo vedo grigio e soprattutto AMD mi ha deluso.