View Single Post
Old 04-12-2007, 19:47   #8
PaVi90
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Messaggi: 9995
Quote:
Originariamente inviato da Master_Mosquiton Guarda i messaggi
Per PaVi90:
lo scheduler assegna un processo in attesa alla risorsa cpu per essere eseguito.Il tempo di vita di un processo è quanto quest'ultimo rimane nel sistema ossia quanto tempo ci mette a completare tutte le sue operazioni.Il tempo di vita di un processo è variabile in quanto lo scheduler gli assegna la risorsa cpu per un tempo prestabilito(quanto di tempo) in modo da non bloccare l'intero sistema nel caso un processo sarebbe troppo lungo da completare.Un facile esempio...se stai giocando a Unreal e vedi che la tua cpu è al 100% non è perche passa tutto il suo tempo a renderizzare le texture e calcolare le evenienze, ma a intervalli regolari da la possibilità anche ad altri processi di effettuare interruzioni e di essere eseguiti.Se eseguisse solo il processo "Unreal.exe" non saresti nemmeno in grado di usare ne tastiera ne mouse.
Si, mi ero confuso. Abbiamo appena studiato in sistemi il ciclo di vita di un processo. Dunque durante l'esecuzione del processo (pronto-->esecuzione-->attesa-->pronto e così via) entrano in gioco il PROCESS scheduler e non il JOB scheduler (presente invece tra fase di acquisizione e fase di pronto).
Ecco perchè avevo editato il post.... il job non c'entra na mazza!
Ovvio che il process scheduler assegna un delta t (intervallo di tempo) per ogni processo, ed è possibile creare un parallelismo tra processi sfruttando i tempi di attesa I/O (tempi wait) e/o sfruttando una cpu multicore.
Giusto?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso