Io farei una mia deduzione.
Io credo che la cosa principale da capire sia se il Phenom a tutt'oggi è depotenziato di quel 10-20% a causa dei bug oppure no.
Molti dicono no, e certi si. Comunque, razionalmente, leggendo che in ambito Linux in versione 64bit quel bug sarebbe risolto via software tramite patch ed influenzerebbe solo dell'1% le performance e vedendo TANGIBILMENTE che in quell'ambito il Phenom/Barcellona vola sull'Intel... mi farebbe ben sperare.
Un'altra cosa, non riesco a capire il perché, se si potesse spremere ulteriormente l'NB per ottenere interessanti overclock, questo non lo faccia direttamente l'AMD. La situazione AMD è letteralmente diversa da Intel. Intel può permettersi di non spingere a fondo i suoi core2d, perché difatto è prima. Quando Intel arrancava su AMD, aveva messo in commercio cpu che si cuocevano, una karakiri automatico, ma Intel era costretta a farlo. Mi sembrerebbe irreale che AMD abbia qualcosa che potrebbe andare di più e lo affiderebbe a noi con la serie B.Ed.
Io sinceramente gioisco di quanti più bug escono fuori ora, perché più sono e più a tutti gli effetti questo step ulteriore (io lo chiamo B2A, in quanto il B3 è diverso come caratteristiche) sarà performante.
Ma al momento, per me, l'acquisto di un Phenom in un qualsiasi modello, è da scartare. A parte il prezzo.... quando saranno disponibili in commercio i modelli senza bug, i Phenom rimasti che prezzo avranno?
L'acquisto di mobo AM2+ è soggettivo. Certo, dal punto di vista overclock sono più performanti, credo, specie su un procio B.Ed.
Ma credo si faccia meglio ad aspettare... 100-200MHz di meno in overclock bilancerebbero 100-140€ di spesa? Meglio riguardare l'acquisto quando ci saranno i Phenom senza bug, contando poi l'SB700.