View Single Post
Old 03-12-2007, 12:23   #743
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Le "classifiche" a volte lasciano il tempo che trovano, visto che ci sono tanti parametri da considerare (e le esigenze di un utente) prima di giudicare la qualità di un AV.
Ho deciso di cambiare antivirus. Fin'ora ho sempre usato Avast!, che poco più di 2 anni fa (nelle appena menzionate "classifiche") stava piuttosto in alto.

Al momento sto considerando
* Avira Antivir
* Kaspersky Antivirus
* Eset NOD32

Esiste altro? Fra questi 3 è sfida dura fra Antivir e Kaspersky. Il primo è preferibile al secondo nella versione gratuita, ma considerato che devo cmq pagare, cos'è meglio? E NOD32 invece è inferiore a questi 2?
Dovrei pagarli immagino, visto che la versione gratuita di Antivir non include aggiornamenti automatici, webguard e la protezione POP3.
Kaspersky basterebbe la versione antivirus e non la versione internet security suite (non mi serve il fireweall).
NOD32 è in versione unica.
Cosa mi consigliate? Considerando che la leggerezza è un grande pregio per me, e ho letto in giro che NOD32 è il + leggero di questi 3?
Io sarei più orientato per Kaspersky, ma aspetto vostri consigli.
Un paio di domandine:

1) Quante volte può essere installata una licenza? E' per PC o per persona? Tipo su altri programmi, anche se è una licenza sola, posso usarlo su quanti PC mi pare se è aperta una sola istanza per volta (tipo il notebook è sempre spento se il mio PC è acceso e viceversa). E' la stessa cosa anche qui? Oppure posso installarlo su un PC solo? No perchè se ho letto bene Antivir costa 20€ a botta, Kaspersky 38 circa ma lo puoi installare su due PC, Nod32 50€ ma non è specificato niente a riguardo.
Mi piacerebbe Nod32 (Kaspersky sembra pesante...) ma se devo pagare 50€ per 3 è una fucilata... Oltretutto poi per un anno e basta.
2) Esistono licenze studente che voi sappiate?