View Single Post
Old 02-12-2007, 20:14   #1
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
un po di chiarezza su alcuni dubbi

1) Tensione:
nonostante prime95 non mi dava errori,quando gioco il computer si riavvia da solo,per cui ho dovuto alzare il voltaggio della cpu e ora sembra sia tutto ok!

non ho le idee chiare vi spiego il motivo: sulla scatola c'è scritto vmax=1.35V
io per tenere l'overclock del 33% ho dovuto portare la tensione dal bios a 1.30V,a causa del vdrop la tensione di cpuz (credo sia qeulla reale) è di 1.25V
ora: l'etichetta dell'intel in cui scrive vcore max 1.35V,si riferisce alla tensione impostata dal bios? o si riferisce alla tensione reale?

2) Temperatura:
essendo stato costretto ad alzare la tensione ora con everest,stressando la cpu al 100% con S&M vedo che la temperatura si stabilizza a 59°C.

Importantissimo:i 59 gradi che vi dico sono riferiti alla temperatura del core 1 e core 2,se da everest aggiungo anche di vedere la temperatura della cpu (che non ho capito che differenza c'è tra temperatura della cpu e core1-2,essa risulta svariati gradi piu bassa!)
quale temperatura devo vedere? quella della cpu? (che suppongo sia ambiente cpu? o le temperature prese singolarmente del core 1 e core 2?)

c'è chi dice che non devo superare i 60°C (in tal caso devo stare attentissimo)
sulla scheda tecnica della mia cpu parla di 73.3°C (nel qual caso potrei anche salire ancora)
da qualche parte ho letto che la temperatura a cui il processore smette di funzionare è poco sopra 80°C!

a quale istruzione devo fare fede?

grazie a tutti
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D

Ultima modifica di sobrano : 02-12-2007 alle 21:17.
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso