Ciao,
sono un felice possessore della EOS 400D.
è sicuramente una bella macchina, ho scattato delle foto molto belle anche con l'obiettivo che spesso vendono assieme (il 18-55).
Ma un obiettivo non si distingue solo da questi due numeri... vi sono tante variabili che entrano in gioco.
La EOS 400D è una buona macchina, con un'ottima elettronica e sensore per la sua fascia di prezzo (è un 10 Mpix). Anche se la usi impostata su AUTO non canna mai una foto. A mio parere trova il suo difetto principale nei materiali di costruzione. i materiali scelti sono soprattutto plastiche, anche se resta una macchiana solida. per capire la differenza con le nikon basta solo che tu tucchi con mano la 400D e la nikon D80. ti accorgerai della differenza.
Certo è che se non la usi in scenari umpegnativi puoi stare tranquillo.
Per capirci, io l'ho acquistata da un amico che viaggia spesso... dice che per le sue mete è troppo delicata (ultimi viaggi: deserto in algeria, buthan, togo-ghana e benin).
Per quanto riguarda l'obiettivo... beh, vognetta molto. anzi, una definizione corretta è "mezzo culo di bottiglia". resta il fatto che le foto sono più che accettabili, superiori ovviamente a qualsiasi non reflex.
Io sto per prendere come obiettivo il 24-105 che con il fattore di moltiplicazione 1.6 (caratteristica del corpo macchina) mi porta a coprire quasi tutte le focali che si possano volere in un ambito di utilizzo come il mio.
L'obiettivo costa, ma al mercato dell'usato se ne trovano.
Per sony non ti so onestamente dire.
Davide
|