Pardon Yesterday
Ma tu dichiari che dati alla mano il tasso di difettosità delle CPU AMD è notevolmente più alto di quello Intel. Allora, o mi dici dove è che hai visto queste statistiche oppure per favore non parlarne come se fosse oro colato. Questa è una delle tante banfe che mettono in giro i denigratori di AMD. Che in fase di montaggio si debba stare molto più attenti con le CPU AMD che con quelle Intel è chiaro (se non sei cauto puoi romperla, cosa che succedeva spesso nei primissimi tempi e per niente ora che ci si fa attenzione. Io stesso ne ho montati personalmente oltre 15. Non ne ho mai rotto nessuno. Bravura? O solo guardo quello che sto facendo?). Ma sinceramente ne ho visti parecchi di computer sia con CPU AMD che con PIII e P4 (oltre 100) e sono riuscito a trovare solo un Athlon 1200 e un P4 2000 che son morti in POST-vendita (quello che interessa ai clienti finali), ed entrambi per surriscaldamento.
Non solo, ma in tale periodo i fermi macchina hanno avuto come cause, in numero decrescente:
1) Hard disk: partono via come niente, lì si che la qualità andrebbe migliorata e tanto (almeno una ventina di casi in 3 anni)
2) Memorie (7 casi)
3) Schede madri (ASUS sarà anche un gran produttore, ma la P3B-F era una scheda da urlo, di terrore) 5 casi
4) Schede video 4 casi
5) CPU (2 casi)
Come si vede, come può un produttore preferire una CPU all'altra quando oltre il 90% dei guasti che richiedono interventi non avviene sulla CPU ma in altre parti?
Non dico che tu sia un fan di Intel, solo che secondo me e le numerose esperienze che ho avuto nel campo, forse dai credito un pò troppo a "voci" più che all' esperienza diretta.
Sono d'accordo anche io che non bisogna fare diatriba sul "questo è meglio di quello", però a conti fatti non dire che AMD ha solo bisogno di una CPU vincente. L'Athlon è stato per lungo tempo la migliore CPU sulla piazza, e ancora oggi è la migliore per rapporto prezzo-prestazioni nella fascia medio-bassa. E' una CPU che ancora adesso consente facili upgrade. Ma se non ha stracciato la concorrenza lo si deve alla cattiva pubblicità che solo raramente è dovuta ad AMD stessa, e molto spesso alla concorrenza sleale da parte di Intel.
Ultima modifica di leoneazzurro : 27-08-2003 alle 16:46.
|