l'occhio umano smette di percepire i piccoli (o grandi che siano) cambiamenti nella fluidità dai 72 fps in poi...una fluidità ottimale per giocare (o che si avvicina molto alla fluidità delle cose percepita dall'occhio) per me si attesta intorno ai 31-35 fps COSTANTI con l'aggiunta dell'effetto Motion blur (cioè la sfumatura degli oggetti in movimento tipica dell'occhio umano per visualizzare la continuità delle cose, ovviamente quella realizzata BENE e non una sfumatura continua e senza senso per ogni minima cosa, fin troppo esagerata.)
se viene implementato a dovere il motion blur (e non una distorsione continua di ogni cosa al minimo movimento..

) un gioco, anche fps, risulta giocabile anche ad un framerate (sempre costante, niente cadute di nemmeno 1 frame) di 24-26 fps, sebbene non risulti comunque fluidissimo (+ o - come la fluidità di un film, dato che neanche a farlo apposta i film vengono proiettati a 24 fps e fanno un uso massiccio di quell'effetto per garantire un ottima fluidità che però non si rivela uguale a quella reale.)