Quote:
Si può odiare o amare, ma non si può negare che si tratti di un fenomeno di costume che in qualche modo ha rivoluzionato il modo di approcciarsi a un videogame.
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Non ha rivoluzionato proprio niente, non ha NULLA, e ripeto NULLA di nuovo rispetto ai mmorpg precedenti.
E' solo un minestrone di tutto quanto, e un minestrone fatto pure male.
I motivi per cui ha avuto successo sono 3:
1) Leggero, almeno rispetto ai mmorpg precedenti.. bastava un pc mediocre per farlo girare
2) MMORPG come EQ e DAoC, imho decisamente superiori a WoW, sono usciti nel '99 e 2001. WoW verso fine 2004... inutile dire che il numero di DSL, e quindi di potenziali clienti, nel mondo a inizio 2005 era infinitamente superiore a quelle del 2001.. dove internet era si diffuso ma in maniera neanche lontanamente paragonabile a quella di oggi.
3) Primo mmorpg che ha avuto una degna campagna pubblicitaria e che aveva nel titolo un brand famoso
Tutti gli altri mmorpg fino a quel momento infatti erano di SH semisconosciute o comunque che non pensavano che i mmorpg potessero diventare un fenomeno di massa e non hanno fatto un marketing adeguato (vedi la SOE che nonostante il brand di SW è riuscita a fare un gran bel flop).
La stragrande maggioranza dei giocatori di WoW di fatto neanche sapeva dell'esistenza dei MMORPG, tant'è che spesso e volentieri sono convinti che sia stata la Blizzard ad inventare il genere...