View Single Post
Old 30-11-2007, 22:33   #2787
aletaba
Senior Member
 
L'Avatar di aletaba
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
[Cito: fonte Simon71]
****************************
Psicoacustica e "fisica".

La Psicoacustica, come tutti i lemmi che hanno come prefisso "psico" che i greci della "psychè" facevano coincidere con l'anima, non è una scienza esatta, ma si basa appunto sulla "percezione" di un suono dall'orecchio umano poi elaborato dal cervello, organo ancora in parte inesplorato del nostro terreno e fragile involucro. La "fisica" che invece è matematica è una scienza esatta in quanto non "soggettiva"...oddio anche qui però qualche filosofo potrebbe avere qualcosa da dire
Questo per SOTTOLINEARE che:se un codec taglia delle "frequenze" le taglia...punto! Non le taglia per Giovanni, Marco o Francesco...le taglia per chiunque...specie quelle comprese dal "range" umano che più o meno si aggira dai 20Hz ai 20 Khz.
Prova ne sia il fatto che di "psicoacustica" si parla pure nel mondo "audiofilo" tradizionale quando si fanno comparazioni tra amplificatori o diffusori acustici. Cioè quando la scienza non riesce a spiegare perché 2 impianti ( a parità di circuitazione\componentistica\bontà costruttiva) suonano in modo diverso.. o meglio dire vengono percepiti in modo diverso.Volgarmente si dice "noi abbiamo orecchi diversi"...psicoacustica appunto...Meglio la "valvola" o il "mosfet"?? Meglio un diffusore a tromba, uno ad altoparlanti concentrici o uno a 3 vie tradizionali? Credo che solo la psicoacustica possa dare reali risposte...e non la Pseudo scienza di qualche filologo del settore.
****************************

Credo che, parlando di "pulizia del suono", l'articolo sopra sia attinente.
In poche parole: a me può risultare meglio Empire, a te Logitech; Volgarmente si dice "noi abbiamo orecchi diversi"
Inoltre, ricordiamoci di che sistemi stiamo parlando; a Genova si dice: Sciüscia' e Sciürbi' nun se po' fa' - ovvero - soffiare e aspirare non si può

ATTENZIONE: max rispetto per i tuoi 80/90€; volevo solo fare una precisazione (magari inutile)

La precisazione è giustissima, io chiedevo perchè volgarmente ci sono sistemi che privilegiano di più la potenza o dei bassi che spaccano ed altri che non spiaccano in quest'ultime ma hanno un suono più cristallino.
naturalmente so benissimo che sono differenze marginali per un sistema di questa fascia. Infatti quando chiedo cose ho sempre presente i limiti dei prodotti di cui chiedo.
In linea generale uno vale l'altro insomma. quello che trovo a meno prenderò.
__________________
TaBa
aletaba è offline