Discussione: Windows Xp 4 GB ram
View Single Post
Old 28-11-2007, 16:15  
wainz75
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 14
Provo a rispondere a tutti visto che ho dovuto affrontare questo problema a livello lavorativo.
Allora partiamo dal presupposto che sopra i 3Gb di ram è meglio pensare di optare verso un S.O. a 64 Bit.
Detto questo nessuno vieta di installare 4 Gb ram con S.O. a 32 bit, in quanto li supportano.

Potrebbe accadere però che il bios li riconosca tutti e 4Gb, ma a s.o. siano disponibili solo poco più di 3Gb.
Per poter riallocare al S.O. il restante della Ram che viene bloccata e nascosta dal bios deve esserci un chipset e il bios che permetta di eseguire il PAE (Physical Address Extensions ), quindi riallocare la memoria che il Bios si riserva per le periferiche (schede video, schede PCi etc etc) al S.O.

Che io sappia le mainboard che supportano fino a 8Gb di Ram dovrebbero avere il supporto PAE. Ed in effetti è riportato anche da un documento Microsoft che ho trovato, ma la stessa cosa vale per Linux.

Il chipset deve supportare almeno 8 GB di spazio degli indirizzi. Tra i chipset che hanno questa capacità sono compresi i seguenti: • Intel 975X
• Intel P965
• Intel 955X nel Socket 775
• I chipset che supportano i processori AMD che utilizzano il socket F, il socket 940, il socket 939 o il socket AM2. Tra questi chipset è inclusa qualsiasi combinazione di socket AMD e CPU in cui il controller della memoria risiede nella CPU.

E' un casino, ma vi assicuro che è così, se qualcuno ha qualche info in più sarei grato, ma questo è quanto ho trovato io e quanto mi hanno detto i miei colleghi tedeschi....

Saluti
wainz75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso