View Single Post
Old 28-11-2007, 13:52   #66
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
Quote:
Originariamente inviato da diegotom Guarda i messaggi
Bene, è una soluzione, ma "informarli (automaticamente) in qualche modo del sistema per contattarti" significa inviare un messaggio automatico a tutti gli indirizzi sconosciuti che ti scrivono... vale a dire che per ogni messaggio casuale generato dagli infetti, tu ne generi un altro per tentare di spiegargli come contattarti, e probabilmente un mailserver da qualche parte ne genererà un altro ancora per segnalarti che il tuo messaggio che spiega come contattarti non è stato recapitato perchè il messaggio casuale era generato da un mittente sconosciuto... oppure il virus avrà impersonato qualcuno di realmente esistente che non ti voleva contattare, ma che comunque riceverà il tuo messaggio automatico... praticamente il traffico, già aumentato dai virus, sarebbe moltiplicato per due o per tre... per non parlare del fatto che se una persona vera ti scrive e tu la avvisi che per contattarti deve scrivere qualcosa nell'oggetto... se anche quella persona usa un sistema come il tuo, risponderà al tuo messaggio chiedendoti di fare qualcosa per dimostrare che non sei un utente infetto che lo sta bombardando...

Fosse stato così semplice risolvere il problema spam, saremmo già tutti felici e contenti. ;-)
è evidente che se arriva un'email di risposta composta come descritto da me possa mettere in allarme il proprietario il quale se esiste prenderà i giusti provvedimenti.
non è un problema mio il traffico ma del provider e ho accuratamente evitato di parlare del provider proprio perchè applicano già un controllo sul traffico.
Se un client genera traffico costante di email viene bloccato dallo stesso provider SMTP!
cio' significa che il virus per eseguire mailbombing debba usare un server SMTP libero da controlli ed è ancora più facile impedire l'arrivo di quelle email sia da parte del provider che dell'utente.


Quote:
Originariamente inviato da diegotom Guarda i messaggi
...si però... o smetti di usare l'indirizzo bombardato... o ti tocca comunque ogni giorno andarci a controllare se è arrivato qualcosa di importante in mezzo spam casuale sempre crescente!

E se dismetti l'indirizzo bombardato... sarai costretto a dare a chi ti vuole contattare il tuo indirizzo nuovo... che prima o poi è certo che finirà su una macchina infetta... e sarai da capo a dodici... dopo aver perso tempo, tu e i tuoi amici, ad aggiornare le vs rispettive rubriche... senza pensare ai professionisti ovviamente, che mai vorrebbero obbligare i propri clienti ad aggiornare continuamente le rispettive rubriche... insomma un bel fastidio... tanto vale infettarsi, se il virus non è poi così cattivo, eh ehe eh ;-)
se la usi così poco non c'è problema a rifarne una nuova di casella email.



Quote:
Originariamente inviato da diegotom Guarda i messaggi
Fermare la propagazione del virus sarebbe semplice (come lo sarebbe oggi per i virus "normali") tuttavia il problema è fermare il mailbombing, e se lo fermi con un sistema di Challenge/Response incorri in un numero di problemi enorme.

Ad ogni modo, anche nell'ipotesi di trovare degli aggiustamenti a tali sistemi, si tratterebbe di un'enorme rivoluzione nel campo della comunicazione elettronica, per cui comunque l'articolo avrebbe ragione a parlare di grandi sconvolgimenti...

Ciao,

Diego
come ho detto sopra il sistema c'è già in uso
non ho letto gli ulteriori sviluppi da questa tua risposta in avanti, ma lo farò con calma..

Ultima modifica di xcdegasp : 28-11-2007 alle 13:55.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso