Quote:
Originariamente inviato da bjt2
x cvcs
Il RAW di un sensore con filtro Bayer è come dici tu monocromatico, ma con un sensore foveon no...
Per la redazione:
La parte sui sensori (essendo appassionato di elettronica) è quella che mi interessa di più, in particolare sono fan del sensore FOVEON. Le prime versioni erano 10 megapixel, pubblicizzati però anche come 3,3MP. Non ricordo che l'immagine di uscita di default fosse 10MP interpolato, ma piuttosto sul sito della foveon il 10MP fosse confrontato con un normale 3,3MP con filtro bayer.
|
il contrario

il sensore é da 3 mpixel, ma essendo praticamente formato da 3 sensori, viene
pubblicizzato come 10 mpixel.
Il problema del foveon é nel corpo, che ad oggi é solo sigma per il mercato consumer, che non é all' altezza dei concorrenti. E lo dico con dispiacere, più volte son stato tentato di prendere una sd10 (la 14 costa ancora troppo) come secondo corpo.
Le immagini sembrano effettivamente più incisive. Solo che non basta il solo sensore.
Quote:
Lavorando nel campo dell'elaborazioni delle immagini (sopratutto mediche, ma mi diletto anche in immagini "normali" ) mi ha sempre affascinato l'elaborazione partendo dalle immagini RAW. Poichè la testata è prettamente hardware oriented, mi piacerebbe anche vedere considerazioni sulla velocità di scatto, velocità e capacità di chede di memorie supportate ecc... Comunque la parte sui filtri di bayer mi è piaciuta molto...
|
Questo credo si potrebbe fare solo con una comparativa di macchine (divisa per compatte/compattone/reflex), visto che dipende essenzialmente dal processore onboard e dalla meccanica interna, e cambia da macchina a macchina.