View Single Post
Old 26-08-2003, 21:10   #6
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Anche se non credo ti farà piacere quello che sto per scrivere, credo che la 950 sia un caso interessante, e vorrei sviluppare qualche punto... prendile per quelle che sono, null'altro che impressioni personali.
Ugelli intasati: come un'altro utente ha fatto notare, sembra che la sp950 tenda a essere troppo ottimista sulla quantità di ink residua, segnalandolo presente sebbene sia la cartuccia sia ormai vuota. Questo approccio è dovuto alla scelta di epson di eliminare la spugna dalle cartucce, con la possibilità di sfruttare tutto l'ink presente, con il forte rischio di aspirare aria, e sembra questo il tuo caso.
Pulizie della testina: se è giusta la causa del blocco degli ugelli, diventa automaticamente probabile che il blocco determinato dall'aria aspirata non sia eliminabile con la normale pulizia della testina. Se negli ugelli entra aria, la depressione creata dalla pompa di pulizia potrebbe non essere sufficiente a vincere la resistenza dell'ink della nuova cartuccia: l'aria agisce come una molla, espandendosi in depressione e aspirandone altra appena la testina si sposta a destra (mi sembra che la 950 abbia la zona di riposo a sinistra), non lasciando all'ink il tempo di scendere. Se questa resistenza non viene vinta entro la terza pulizia e non vengono fatte stampe tra un ciclo e l'altro, i successivi cicli saranno tutti a lunghezza normale, applicando una forza troppo moderata per attirare l'inchiostro verso gli ugelli.
Blocco totale della testina: la cartuccia senza spugna ha un grosso difetto ossia la quantità di ink che il sistema di canalizzazione interna è in grado di prepare è limitata, circa 4 ml pronti e disponibili in condizioni di riposo, al di sopra dei quali c'è un volume pari di aria. Se le cartucce vengono sollecitate a rilasciare inchiostro in più cicli ravvicinati, l'aria presente nelle cartucce comincia ad espandersi, fino a raggiungere gli ugelli: da qui la scomparsa di tutti i colori, fino a raggiungere il foglio bianco.
Bene, bravo newuser, molto interessante... e allora cosa dovrei fare?
E' la parte più difficile: quando il problema degenera rapidamente, la cosa migliore sarebbe ricaricare tutte le cartucce con ink compatibile e accendere la stampante tenendo premuto il tasto di pulizia della testina. In questo modo dovrebbe essere eseguita l'inizializzazione della testina, un ciclo particolarmente lungo che dovresti aver già visto quando e se ha installato di persona il primo set di cartucce, ripristinando la capacità di stampa... sempre ammesso che tutte le mie ipotesi siano corrette. Inoltre la ricarica è difficilissima, le cartucce vanno bucate in due/tre punti per evitare blocchi e risigillate accuratamente, pena l'insorgere di tutti i problemi appena elencati.
Tra le stampanti alternative di qualità, ti suggerirei la canon i950, alla quale manca la stampa su rotoli e sui cd, ma la cui qualità è al pari della sp950: in giappone la stampa su cd è già disponibile, probabilmente la prossima serie europea ne sarà provvista.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso