Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas
nn avevo pensato al discorso texture, cmq tuttavia penso sia preferibile salire in risoluzione e ridurre l'aa che il contrario (parlo di prestazioni, xkè sapevo che l'aa è veramente pesante)
io purtroppo nn posso giudicare molto sulla ris, dici che salendo di ris risultano slavate?
potrebbe essere un trucco della nvidia per migliorare le prestazioni o della cryteck che rilascierà + in la un pack con texture migliori?
|
Il discorso textures è un po' complesso. La risoluzione effettiva di una texture è pari alla risoluzione del .dds (es 1024x1024) rapportata alla superficie della mappa che ricopre. Una texture 4096x4096 può essere sfocata se è utilizzata per coprire l'intera area di gioco, mentre una texture 1024x1024 può risultare ultradettagliata se copre una superficie di 1m^2. La risoluzione video non è così importante se non limita la risoluzione effettiva delle textures.
In Oblivion è uscito un pack di textures, Qarl texture pack 3 (QTP3), che sono assai più dettagliate (o "sharp", all'inglese) di quelle di Crysis, e sono comunque rese benissimo in 1024x768. Il limite principale per avere textures ultra dettagliate è lo stuttering, devi pensare che la mia versione completamente moddata di Oblivion (QTP3 + altra roba) occupava fino a 1.3GB di VRAM!!!.
Allo stato attuale 1024x768 è sufficiente per rendere correttamente le textures, risoluzioni superiori servono solo a non vedere i pixel, ma non aggiungono reale dettaglio.
P.S. per il discorso CPU/GPU limited, ho effetuato altri test a varie risoluzioni e frequenze della CPU, ed il risultato è sorprendente. In pratica il gioco passa repentinamente dall'essere 100% CPU limited all'essere 100% GPU limited, senza via di mezzo. Ora è tardi, domani sera pubblicherò i dati.