Quote:
Originariamente inviato da ella
l'Universo di Dune secondo me è ancora più complesso e articolato...
in un solo libro (non considero quelli dopo ne le storie che ha scritto il figlio) ha creato non solo un universo, ma anche una filosofia, un passato, una storia, una religione, una leggenda, ha creato una cosa talmente complessa che necessita letture e riletture per essere compresa almeno in parte, come complessità credo che possa essere solo paragonato al Signore Degli Anelli (anche se io non lo conosco molto bene) ...
bhe insomma...
però che pochi msg in sto 3d...su su...
dai... non vi piace la Scifi?
|
Ehm... Mi sembrava che stessimo parlando di fantascienza...
L'impronta primaria di DUNE, ciò che lo rende un capolavoro immortale è L'ECOLOGIA, il plasmarsi della coscienza umana in un arco sterminato di secoli (in termini di cultura, religione, politica). In esso sono decritte in modo assolutamente mirabile le evoluzioni indotte dall'ambiente sull'uomo (Freemen) e dell'uomo nei confronti dell'ambiente (Kynes - Bene Gesserit) tramite un numero infinito di manipolazioni genetiche e alterazioni dell'ecosistema con i suoi relativi cicli biologici (Il verme delle sabbie dalla cui spezia dipendeva la civiltà spaziale; bada bene non da computer, robot o qualsivoglia tecnologia informatica).
Infine voglio ricordare che DUNE è l'unico romanzo in tutta la storia della letteratura ad avere vinto sia Il premio NEBULA che il premio VICTOR HUGO, a testimonianza di come esso sia un ibrido di eccezzionale valore...