riguardo il primo link non mi è d'aiuto:
dicono di fare anche
"apt-get install i8kutils" (che è il driver per far funzare la ventola) ma non dicono per esempio che bisogna ricompilare il kernel. Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento ma il problema persiste: ogni volta che raggiungo i 70° va in protezione rallentando il processore a 200 Mhz. tramite /proc/acpi/fan il vuoto più assoluto, la ventola sembra non esistere, infatti non parte. Ovviamente ho provato anche ricompilando il kernel per permettere agli i8kutils di funzionare. L'unica cosa positiva è che la ventola parte solo alla velocità Slow per 4-5 secondi, riportandosi a zero subito dopo. Mio fratello un annetto fa mi ha fatto un programmino per far ripetere questa operazione ogni 5 secondi, in maniera di mantenere la ventola alla velocità Slow. Purtroppo non c'è riuscito, al massimo riesce a funzionare per il tempo sopra indicato, dopodiche si ferma, riparte, poi si ferma, riparte, ecc. Chiaramente non è una situazione sostenibile anche perchè soffro insieme allo stress del pc