View Single Post
Old 23-11-2007, 14:50   #10
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Fudzilla non si smentisce mai.. mi domando se faccia sul serio con quelle ridicole specifiche.

-Il processo produttivo sarà a 55nm, quello a 45nm neanche è stato testato con GPU entry level (figuriamoci se lo usano la primissima volta con un chip così complesso).

-Parlare di multicore in quel modo è ridicolo, perché di per sé le GPU sono già multicore (seppur in modo diverso dalle CPU). Senza contare che avvicinare quattro GPU nello stesso die creerebbe non pochi problemi a livello di bus per la memoria e comunicazione tra le varie parti, con colli di bottiglia a go-go.

In altre parole, una serie abnorme di castronerie.
- Ati e AMD si appoggiano a fab esterne con i macchinari già a 45nm. Se il chip è stato progettato sin dall'inizio a 45nm, non vi è nessun problema.

- L'idea di AMD, imho, è geniale. E' vero che ogni gpu ha una architettura già parallelizzata, ma parallelizzando più gpu si riducono i costi di produzione e di progettazione totali di ogni generazione, senza contare la possibilità di integrarli sulla motherboard, con Fusion. Mi spiego.
Progettando il singolo core della soluzione entry-level, si avranno tutti i progetti necessari per tutte le soluzioni possibili con piccole modifiche. L'unico svantaggio è un costo maggiore nello sviluppo dei driver, ma sarà sempre minore di progettare e testare 4 chip nell'arco di una generazione.

Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Ma vedi, avere un approccio multi-GPU su singolo die non ha senso, è da masochisti. Questo perché, ripeto, le GPU in sé sono già multicore.

Perché incasinarsi e crearsi colli di bottiglia inserendo più GPU distinte, quando basta aumentare il numero di gruppi di ALU interni e dunque usare un solo memory controller/componente centrale di coordinamento?

P.S. Sui transistor lascia stare, avevo letto male, rileggendo ho visto che parla di 4 core (1,2 mld) dunque ho editato.
Chi ha detto che sarà sul singolo die?
Io credo che si parli proprio di multi-gpu, come sarà R680. E verranno usati i driver del Crossfire.

Ultima modifica di Marko91 : 23-11-2007 alle 14:53.
Marko91 è offline